PRIMA PAGINA: CRISANDO
PRIMA PAGINA: STIPENDIANDO
In sostanza nel settentrione si guadagna mediamente quasi il 50 per cento in più, pari, in termini monetari, a +8.450 euro lordi all’anno. La retribuzione mensile è al di sotto della media che ammonta a 1.793 euro. In assoluto la provincia con gli stipendi medi più alti è Milano, nel capoluogo regionale lombardo la retribuzione mensile media nel 2023 è stata di 2.642 euro. Seguono i dipendenti privati di Monza-Brianza con 2.218 euro, poi Parma con una busta paga lorda di 2.144 euro, Modena con 2.129 euro, Bologna con 2.123 euro e Reggio Emilia con 2.072 euro.
La prima provincia del Mezzogiorno è Chieti che occupa il 55° posto con una retribuzione mensile media di 1.598 euro, mentre maglia nera a livello nazionale è Vibo Valentia, dove i dipendenti percepiscono uno stipendio mensile medio di soli 1.030 euro. Imperia si attesta ultima tra le province settentrionali.
ISOLA "Piretta" testo di Massimo Ristuccia
A Lipari davanti un purtuni
un piretto assumò un si sapi cu u purtò
e Felicetto su manciò.
Ancora na vota un piretto assumò davanti u purtuni di Felicetto
a muggieri era disperata
e Felicetto ora ni facimu nà bella insalata.
Sti piretti miraculusi si vidi chi cacchidunu ni voli regalari
mica namu scantari.
A saluti i sti bravi cristiani mi vai a manciari.
E accussi ogni annu arrivati o misi i dicembri
appari sta grazia i Diu
e un fattu misteriusu
ma io ni fazzu buon uso.
CONTROCORRENTEOLIANA: CRITICA
.
Alle Eolie la critica é gratuita come l'obbedienza cieca e giurata. Bisogna sempre saper trovare il contorsionismo verbale per non essere ripudiati dagli estremi cultori esperti di economia dipendente da qualche politico di turno che prima o poi passa la mano per dono ricevuto per varare il tanto desiderato Centro Culturale Suonatori.
VERO&FALSO
-Politico eoliano sussurra.
-Elettore eoliano imburra.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272-3939718431