Eventi e Comunicazioni

dic2024.jpg

 

 Calendario del Notiziario 2024 con le foto di Claudio Merlino 

Calendario2024.pdf - Calendario 2024-bartolino leone.pdf

PRIMA PAGINA: CALDAIANDO

prim_pag_nata.jpg

Nel settore termoidraulico l’efficienza energetica è divenuta una priorità. L’attenzione sempre maggiore alla riduzione dei consumi e all’abbattimento delle emissioni inquinanti. In questo contesto, i sistemi di riscaldamento come le pompe di calore e le caldaie a condensazione stanno diventando una scelta privilegiata per chi desidera unire comfort abitativo e sostenibilità. Sono tecnologie che rappresentano un’evoluzione significativa rispetto ai sistemi di riscaldamento tradizionali, offrendo vantaggi sia in termini di prestazioni che di impatto ambientale. Le caldaie a condensazione sono progettate per recuperare una parte significativa del calore che andrebbe disperso nei sistemi tradizionali.

Ciò è possibile grazie alla tecnologia della condensazione, che permette di utilizzare il calore latente dei fumi di combustione. Rispetto alle caldaie convenzionali, le caldaie a condensazione sono in grado di ottenere rendimenti più elevati, riducendo il consumo di gas e quindi le emissioni di CO2 e si allineano con le politiche di riduzione delle emissioni imposte dalle normative europee. Le pompe di calore sono particolarmente efficienti in quanto, per ogni unità di energia elettrica consumata, sono in grado di produrre fino a quattro unità di calore, riducendo significativamente i consumi e l’impatto ambientale. L’efficienza energetica non è solo una scelta responsabile per il pianeta, ma si traduce anche in un risparmio economico significativo nel tempo. Gli impianti a condensazione e le pompe di calore permettono di ottimizzare il consumo di energia senza sacrificare il comfort.

ISOLA BALCONE Archivio Massimo Ristuccia

Pignataro 2.JPG

Con la tazza in mano

e le pezze alle ginocchia

per infuocare la giornata

che l'isola offre

passando sotto il balcone

dei Balcani e dei vulcani.

dove le ossa degli avi riposano

per i dolori che l'umidità

distribuiva nel tempo.

Oasi felice con i momenti

inquadrati nei programmi

di una scienza umana infinita.

CONTROCORRENTEOLIANA: "Sciarra&Sciara"

coneol.jpg.

La collaborazione esiste come parola e come proposta di vita, sia pubblica che privata ma anche politica. Prova ne sia che tutte le volte che si cita il nome di un politico seduto dal lato opposto dei banchi prima del nome si dice all'amico! Anche perchè é risaputo che sono i cani e i gatti a "sciarriarsi".  La "sciarra" è nata con l'uomo come la sciara é nata con i vulcani. La vignetta degli scecchi che su fronti opposti tentano di mangiare autonomamente il cibo posto su due lati e mentre si osservano, decidono di collaborare senza essere l'un contro l'altro.

Mangiano insieme le proprie porzioni anche sotto la tenda e col sedere sulla sabbia del deserto. Fra provvedimenti per i campi di calcio, diventati analisi politiche, si pensa ai giovani che devono divertirsi e non "sciarriarsi pu palluni". Col calcio si chiude il 2024 con la grossa "sciarra" politica della vita eoliana senza essere riusciti a superare un momentaccio ancora illuminato di addobbi per le feste. La stessa luminaria si ammira grazie alla sciara di Stromboli dove la natura dona il suo accordo fra terra e mare sotto un cielo stellato.

VERO&FALSO 

pitvf-Politico eoliano tuona.

-Elettore eoliano rintrona. 

 

 

 

 

 

INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico allarme2.png

LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272-3939718431

IMG-20230623-WA0002.jpg

 

nania.jpg