noveb2.jpg

alendario del Notiziario 2024 con le foto di Claudio Merlino 

Calendario2024.pdf - Calendario 2024-bartolino leone.pdf

PRIMA PAGINA: IPOVITAMINOSIANDO D

ppprm.jpg

La locuzione ipovitaminosi D viene indacata quando si presentano i livelli sierici di vitamina D3 sotto il livello di normalità. Quando si effettua l’esame per verificare i livelli di vitamina D3 nel sangue (dosaggio della 25-O-D3), il referto indica un valore espresso in ng/mL; se questo valore va da 30 e 100, si rientra nel range di normalità; se invece si scende sotto i 30 ng/mL si ha ipovitaminosi D. Si possono distinguerne due forme: insufficienza e carenza. Nel primo caso, meno grave, i valori di vitamina D3 vanno da 10 a 29, mentre nel secondo caso sono inferiori a 10. Dal momento che l’ipovitaminosi D è una condizione piuttosto diffusa nella popolazione generale, si cerca di capire quale ruolo possono avere l’esposizione solare, l’alimentazione e l’integrazione. Fatta eccezione per la vitamina D, tutte le vitamine devono essere necessariamente assunte con la dieta, tant’è che a seconda del regime alimentare seguito possono verificarsi insufficienze o carenze. Per esempio, in chi segue la dieta vegana è molto comune il riscontro di ipovitaminosi B12. 

Nel caso della vitamina D, invece, il ruolo dell’alimentazione è più marginale; la fonte principale di vitamina D3 è infatti l’esposizione ai raggi solari. Le linee guida raccomandano un’esposizione giornaliera ai raggi solari di circa 20 minuti. In soggetti sani, una tale esposizione garantisce di norma il fabbisogno quotidiano. Il ruolo dell’alimentazione nell’assicurare i corretti livelli di vitamina D è meno importante rispetto a quello che ha relativamente alle altre vitamine. Una piccola quota di D3 può essere ricavata assumendo cibi quali salmone, tonno, sgombri, aringhe, uova, latte; l’alimento che ne è più ricco è l’olio di fegato di merluzzo. Gli integratori di vitamina D possono avere un ruolo di fondamentale importanza nel caso di ipovitaminosi D. I prodotti presenti in commercio sono solitamente a base di vitamina D3, ma sono disponibili anche supplementi a base di vitamina D2 che però sono oggettivamente meno efficaci. Sono il medico curante o il biologo nutrizionista a stabilire il dosaggio e il periodo di integrazione.

ISOLA ORE foto Luciano Mondello  

 luciano mondello67.jpg

Senza bagliori

non ci sono sudori

ma solo dolori

che l'isola assorbe

fra le urla disperate

di chi lavora con le ore contate.

Flusso di sacrifeci

ottenuti negli anni neri e grigi

mentre si scavavano sentieri

sempre più alternativi

ma proibitivi.

CONTROCORRENTEOLIANA: STROMBOLI

coneol.jpg

Ancora una volta i finanziamenti sulle Eolie piovono a valanga al grido di salviamo Stromboli. pre e post incendio da fiction o da realtà. I soldi ci sono, arriveranno e si sommeranno a quelli già spesi. Una quantità impressionante. Il rischio é che questa massa ciclopica di finanziamenti per riparare i danni naturali e umani non basterà perché si disperderà per mancanza di conoscenza e controlli tecnici e progettuali. Almeno questo é il vociferare popolare.

VERO&FALSO 

pitvf-Politico eoliano gira.

-Elettore eoliano raggira. 

 

 

 

 

 

INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico allarme2.png

LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272-3939718431

IMG-20230623-WA0002.jpg

 

mea-4.jpg