alendario del Notiziario 2024 con le foto di Claudio Merlino
Calendario2024.pdf - Calendario 2024-bartolino leone.pdf
PRIMA PAGINA: SUPERSONICANDO
La tecnologia ha fatto dei progressi con la velocità supersonica e in grado di volare più velocemente del suono. I voli di linea devono sorvolare l'Atlantico nel giro di poche ore. Se prima si pensava alla comodità e servizi esclusivi offerti dalle business class o dai voli charter ora si guarda all’efficienza del viaggio stesso. I velivoli supersonici rispondono a questa domanda, promettendo di coprire distanze come quella tra Europa e Stati Uniti in poche ore, una prospettiva che rivoluzionerebbe l’industria del trasporto aereo, avvicinando mete intercontinentali e ridefinendo il concetto di viaggio di lusso. Uno degli aerei più noti della storia è stato il Concorde, un jet commerciale capace di coprire un collegamento tra Londra e New York in un tempo inferiore a tre ore. Questo velivolo è stato operativo dal 1976 al 2003 e ha rappresentato il massimo per quanto riguarda l'innovazione nell'aviazione di tipo commerciale, con velocità raggiunte che superavano i 2.100 km/h.
Anche se il successo è stato molto ampio, il rumore del boom sonico e i costi di gestione alti hanno poi portato alla dismissione del Concorde. Dopo alcuni anni, il volo supersonico commerciale sta prendendo nuovamente forza con altri progetti. L'obiettivo è quello della costruzione di Overture, un velivolo commerciale capace di trasportare passeggeri con attenzione alla sostenibilità. Durante la progettazione dell'Overture, infatti, sono state considerate molto attentamente le difficoltà incontrate dal Concorde in passato, a partire dal rumore e dall'elevato consumo di carburante che richiedeva. Attraverso l'uso di motori innovativi e di carburante sostenibile, si potrebbe ridurre l'impatto sull'ambiente e si avrebbe l'opportunità di abbattere anche i costi di gestione. La ricerca su materiali che resistono alle alte temperature e su sistemi avanzati di propulsione potrebbe portare il volo ipersonico a diventare realtà entro pochi decenni.
ISOLA GLORIA foto Tina Speziale
Anche gli uccelli parlano
mentre le lucertole sono tutte orecchie.
Il linguaggio animale introduce
nuovi percorsi
d'andata
lasciando il ritorno in sala d'aspetto.
L'isola vive la sua gloria
anche spirituale per diventare
immortale e sacrificale.
Gente del passato ricordata
lungo il fiume fantasma
che nelle favole
resta nei campi di fave
senza piselli.
CONTROCORRENTEOLIANA: RUOLO
Il ruolo delle Eolie dentro il turismo italiano deve trovare una svolta creando le infrastrutture necessarie per garantire una vita certa nel settore sanitario e dei trasporti. Questo prima dei costi sono gli elementi fondamentali di crescita. Poi bisogna aggiungere i servizi satelliti di comunità per dare vita e bloccare le partenze invernali degli isolani. Giustizia, scuole e uffici pubblici come una volta. Senza non si va da nessuna parte. Si parte e basta. Chi ci deve pensare?
VERO&FALSO
-Politico eoliano mescola.
-Elettore eoliano scola.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272-3939718431