alendario del Notiziario 2024 con le foto di Claudio Merlino
Calendario2024.pdf - Calendario 2024-bartolino leone.pdf
PRIMA PAGINA: ORANDO
Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre si passa dall'ora legale all'ora solare. La luce giusta può aiutare ad attenuare gli effetti del cambio orario. E "in camera da letto nulla peggio della luce blu" é il monito dell'esperto. C'è chi da mattiniero - corre ai ripari per proteggere il suo ritmo sonno-veglia dall'effetto "mini jet-lag" che potrebbe avere il ritorno all'ora solare, c'è chi invece, da gufo, pregusta l'ora in più di riposo regalata dallo switch autunnale, i consigli sul tenere lontano dal talamo questa 'nuance' di luce valgono 365 giorni all'anno. Una fonte particolarmente prolifica sono i dispositivi digitali come tablet e smartphone, ma anche l'illuminazione a led ha contribuito ad aumentare l'esposizione del nostro organismo alla luce blu.
Leggere da un tablet o usare lo smartphone sotto le lenzuola prima di prendere sonno può far male al riposo, compromette il ciclo sonno-veglia, abbattendo i livelli di melatonina, che è appunto l''ormone del sonno. La luce blu, caratterizzata da una breve lunghezza d'onda, "interrompe il ritmo circadiano". Negli ultimi 50 anni c'é stata una diminuzione della durata media del sonno e della sua qualità. Uno dei fattori che ha contribuito è anche l'avanzata delle luci blu. La luce rossa migliora il sonno. L'inquinamento luminoso notturno, il ciclo giornaliero della tonalità della luce ambientale naturale, che passa da una relativamente blu-bianca a mezzogiorno a una relativamente giallo-rossa al tramonto, è importante per il funzionamento umano. L'importante è usare la sfumatura giusta all'orario giusto.
ISOLA CONTROCORRENTE foto Sergio Raffaele
Isola senza senso
e sensa pedoni
che diventano 7 ladroni
in cerca di quiete e di sirene
martellanti sudore
oltre le spiagge e le barche
che remano controcorrente
e sempre a luci spente.
Cervelli usciti e mai rientrati
vagano a piedi nudi
sopra gli scogli scivolosi
dove passeggiano granchi spigolosi
e sempre più golosi.
CONTROCORRENTEOLIANA: LAMENTIFICIO
Le Eolie sono apparentemente sempre sul piede di guerra. Il lamentificio popolare é alto ma alla fine va tutto bene. Si parla di crisi economica ma i turisti di ottobre si sbandierano ai 4 venti, i trasporti viaggiano a regime e se salta qualche corsa rientra da sempre nella logica del lavoro.
Il personale per le attività alberghiere spesso é composto da stranieri provenienti da ogni parte del mondo e il loro insediamento nel tessuto sociale delle isole é in continuo aumento mentre si assiste all'esodo della gioventù eoliana. Allo svuotamento delle isole partecipa gran parte degli anziani che vanno a trascorrere l'inverno nelle loro seconde case fuori dalle Eolie.
VERO&FALSO
-Politico eoliano ossessiona.
-Elettore eoliano appassiona.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272-3939718431