calendario del Notiziario 2024 con le foto di Claudio Merlino
Calendario2024.pdf - Calendario 2024-bartolino leone.pdf
PRIMA PAGINA: COZZANDO
L’aumento repentino e prolungato delle temperature, una costante nel corso della lunga estate che volge al termine, si è tradotto in un’ecatombe di mitili, specie Mytilus galloprovincialis, le popolari cozze del Mediterraneo. Con una mortalità prossima addirittura al 100% in alcune aree, a cominciare dalla Costa del Conero, che l’Istituto per le risorse biologiche e le biotecnologie marine del Consiglio nazionale delle ricerche di Ancona sta documentando. Le cozze pagano dunque le conseguenze del cambiamento climatico, in Adriatico come altrove. Fenomeni simili sono segnalati nel resto del Mediterraneo ma anche, recentemente, nella lontana Nuova Zelanda. Recentemente, ricercatori da tutto il Mediterraneo hanno evidenziato mortalità di massa in più di cinquanta specie marine.
ISOLA BURRO foto Simone Beninati
Donne senza altare
Cercano di camminare
Per vedere il cielo azzurro
Con le gonne che sanno di burro.
Uomini in pantaloni
pedalano nell’isola con i maglioni
per ridare la calura alla solita
abbronzatura.
Tutti figli e nonni
con i genitori che cercano ritorni.
Scogli osannati ma spesso maltrattati.
CONTROCORRENTEOLIANA: PARAGONI
Il caro Eolie non esiste. I paragoni vanno fatti non per impressione personale ma per paragone degli stessi prodotti per località simili ammesso che esistano. Il vero problema economico sono gli extra. Sono lo stato di necessità e lo stato d’improvvisazione che si paga a caro prezzo. Questo perché manca la sostanziale programmazione e difesa del pubblico, eterno assente per le comunità.
VERO&FALSO
-Politico eoliano abbaia.
-Elettore eoliano miagola.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272-3939718431