calendario del Notiziario 2024 con le foto di Claudio Merlino
Calendario2024.pdf - Calendario 2024-bartolino leone.pdf
PRIMA PAGINA: JETANDO
Durante la fine del Burning Man costosissimi jet privati lasciano la polverosa pista dell'aeroporto temporaneo di Black Rock City. Quegli aerei sono il simbolo di un festival famosissimo ma sempre più in difficoltà, che negli ultimi anni "ha perso la sua anima". Quasi quarant'anni dopo, la grande festa oggi spostata nel deserto del Nevada sta diventando un evento sempre più destinato ai ricchi e con una impronta ambientale, difficile da difendere. Lo scorso anno, quello dell'edizione disastrosa - quando le piogge bloccarono nel fango oltre 72mila persone, tra bagni chimici che non funzionavano e distese di detriti - ha visto anche una serie di proteste ambientaliste sia per il massiccio uso di jet privati, sia per l'eccesso di rifiuti in plastica monouso.
Nell'edizione attuale, iniziata il 25 agosto il via vai di aerei privati si è però ripetuto, con forte disappunto degli ambientalisti. I giornali locali parlano di centinaia di jet, tra 800 e 3000, partiti e poi nuovamente decollati per raggiungere il luogo della festa, il tutto in una pista d'atterraggio costruita per l'occasione e che sarà poi smantellata. Per ridurre la polvere, sulla pista, viene sprecata e utilizzata una grande quantità di acqua. Su quella pista arrivano voli charter e jet privati di ogni tipo, particolarmente costosi: un volo sola andata per un viaggio di appena 45 minuti da Reno può costare anche 800 dollari, mentre quelli andata e ritorno sono sui 1500. Aerei di quindici posti, da prenotare con compagnie private, sono quotati intorno ai 20mila dollari di noleggio.
ISOLA GIORNO foto Silvia Benenati
Preparati e preparativi
sono uniti da distintivi
regalati ai distinti
sempre con i capelli tinti.
L’isola attinge, spinge
e poi converge senza
padroni e senza schiavi.
Gli ultimi tramonti lasciano
le bucce del giorno morto
prima del nascere.
Chi scende odia chi sale
e aggiunge il pepe
che fa male.
CONTROCORRENTEOLIANA: SILENZIO
Le Eolie ormai sono il silenzio. Si ama anche il silenziatore. Basta una sparata e le tane si riempiono. La nuova usanza per ingannare il tempo dei fatti quasi tutti monouso. Ad immagine e somiglianza di un credo unico come unica proprietà di falso benessere aperto all’inverno.
VERO&FALSO
-Politico eoliano riduce.
-Elettore eoliano produce.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272-3939718431