calendario del Notiziario 2024 con le foto di Claudio Merlino
Calendario2024.pdf - Calendario 2024-bartolino leone.pdf
PRIMA PAGINA: CONTROLLANDO
La lotta ai "furbetti dei rifiuti" è in corso da anni in molti comuni d’Italia. Diventa ancora più importante dopo le campagne elettorali in cui raccolta differenziata da riorganizzare e pulizia generale della città sono da migliorare. I rifiuti spesso sono i cavalli di battaglia dei candidati. Resta la necessità d’insistere sui controlli tra zone più a rischio di scorretto conferimento della spazzatura (fuori orario e/o con modalità non consentite) e segnalazioni di rifiuti ingombranti abbandonati anche in aree popolate, non soltanto nell’entroterra o in qualche spiazzo isolato lontano da occhi indiscreti.
L’operato dei volontari delle associazioni resta un valido supporto della polizia municipale per proseguire la caccia a chi se ne infischia delle regole, e delle campagne di sensibilizzazione, finendo per penalizzare l’immagine complessiva delle città, sebbene la stragrande maggioranza della popolazione mostri di aver metabolizzato l'importanza della differenziata. Solitamente le guardie ambientali svolgono un’attività "a titolo volontario e gratuito", per la quale i Comuni riconoscono fino a circa 10 mila euro annui a titolo di rimborso "spese effettive". La qualifica di guardie zoofile ambientali serve per collaborare con i netturbini intervenendo su richiesta, ed a loro volta svolgono controlli autonomi per scoraggiare le scorrette abitudini, inviando alla polizia locale annotazioni sulle violazioni riscontrate, di regola accompagnate da foto, dalle quali scaturiscono poi le sanzioni.
ISOLA RESPIRO foto Sergio Raffaele
Isola senza sguardi
con l’intento di conservare
un video e due foto
per ricordare
il momento e il firmamento.
Chiusi nello sgabuzzino della vita
con lo zaino del mondo ricoperto
di polvere e affetto per mettere
all’angolo il respiro e il momento.
L’urlo del nuovo giorno
con la foglia caduta per sbaglio
prima dell’autunno.
CONTROCORRENTEOLIANA: ESTATE
L’estate eoliana inizia a finire. Sta raggiungendo il punto di confine col pensiero di stilare un bilancio e capire dove porterà la prossima. Il mondo turistico varia in continuazione ammucchiandosi improvvisamente in luoghi improvvisati mentre quelli organizzati si riempiono di lamenti commerciali. Il turismo eoliano è libero. L’unico organizzato è quello dei crocieristi di giornata che comandano gli incassi.
VERO&FALSO
-Politico eoliano comprime.
-Elettore eoliano imprime.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272-3939718431