calendario del Notiziario 2024 con le foto di Claudio Merlino
Calendario2024.pdf - Calendario 2024-bartolino leone.pdf
PRIMA PAGINA: SCARPANDO
Le autorità sanitarie sudcoreane hanno rilevato livelli pericolosamente alti di sostanze tossiche in calzature vendute dai popolari rivenditori online. L'indagine ha rivelato che alcuni di questi prodotti contengono sostanze chimiche a concentrazioni centinaia di volte superiori ai limiti legali, suscitando allarme tra consumatori e regolatori. L'indagine, condotta dalle autorità sanitarie ambientali di Seoul, ha testato 144 prodotti provenienti da famosi marketplace online. I risultati sono stati sconvolgenti. Grandi quantità di ftalati, un gruppo di sostanze chimiche spesso utilizzate per rendere le plastiche più flessibili, sono state trovate in diversi prodotti, in particolare nelle scarpe.
Gli ftalati sono stati collegati a una serie di gravi problemi di salute, tra cui danni alla funzione riproduttiva e problemi di sviluppo nei bambini. Uno dei risultati più preoccupanti è stato un paio di scarpe che conteneva 229 volte il livello legale consentito di ftalati. Gli ftalati sono noti per interferire con la funzione endocrina, il che può portare a una riduzione del numero di spermatozoi, infertilità e persino parto prematuro. "I plastificanti a base di ftalati influenzano le funzioni riproduttive, come la riduzione del numero di spermatozoi, e possono causare infertilità e persino parto prematuro. La scoperta è preoccupante e solleva seri dubbi sulla sicurezza dei consumatori nell'industria della fast fashion.
ISOLA INTRIGO
Il mondo si scansa
senza sapere perché.
Va oltre l’intrigo
che avvolge l’isola vecchia
senza conoscere il nuovo
che inzuppa nelle orde
fuori politica sana.
Tutti assatanati
e affamati
oltre il giro dei consumi
che lasciano tracce infangate
per misurare i passi disumani
oltre la coperta della vita.
CONTROCORRENTEOLIANA: TURISMO
Partiti, arriva il ricambio. Il movimento turistico eoliano cambia pelle e cerca nuovi orizzonti nelle isole magari conosciute parzialmente. Alle Eolie si scoprono sempre nuovi momenti, nuovi panorami, nuove sensazioni e nuove persone. La cultura varia in funzione del momento politico che è l’unico argomento che non interessa i visitatori che passano e vanno.
VERO&FALSO
-Politico eoliano scrive.
-Elettore eoliano cancella.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272-3939718431