calendario del Notiziario 2024 con le foto di Claudio Merlino
Calendario2024.pdf - Calendario 2024-bartolino leone.pdf
PRIMA PAGINA: DROGANDO
Tredici squali dal naso appuntito erano tutti positivi alla cocaina e alla benzoilecgonina, la principale molecola presente nella sostanza stupefacente. Sembra l’inizio di un film comico, ma in realtà c’è ben poco da ridere scoperta in Brasile. I livelli di cocaina erano tre volte più alti nei muscoli che nel fegato e che le femmine di squalo avevano concentrazioni di cocaina più elevate rispetto ai maschi. La quantità di cocaina e benzoilecgonina trovata negli squali “ha superato i livelli riportati in letteratura per i pesci e altri organismi acquatici fino a due ordini di grandezza” hanno affermato i biologi.
La cocaina arriva ai pesci in due modi: gli scarti provenienti dai corpi dei tossicodipendenti che entrano nel sistema fognario e i laboratori clandestini di raffinazione della cocaina che smaltiscono la cocaina pura nei condotti fognari. Gli squali possono assumere la cocaina direttamente attraverso le branchie o mangiare prede più piccole che contengono la sostanza. Anche in Europa le droghe impattano l’ambiente: secondo le autorità belghe e olandesi, i rifiuti tossici legati alla droga sono il 10-20% del totale trovati. Nei Paesi Bassi si sono riscontrati molti casi di scarico in fosse di letame, fertilizzante poi utilizzato nei campi.
ISOLA EDERA foto Giuseppina De Maria
Erano i tempi dell’edera
avvinta, per le strade di canti
senza musicanti.
Eserciti di popoli uniti
che l’isola cantava con
infiniti versi.
Si gettava
fra le reti dei veri pescatori
l’idea dei grandi autori di serate
con e senza luna
Ma con le “citulene”
che odoravano di luce propria
nel tanfo delle nottate piene di vita.
CONTROCORRENTEOLIANA: AMBIENTALISMO
L’ambientalismo eoliano deve convivere con i fuochi d’artificio, belli e rumorosi. Pazienza se gli animali domestici e i pesci soffrono e muoiono pure. Per non parlare delle lucertole che stanno per mettere alla luce, in cattività, i loro piccoli. Curati e adorati dalle varie associazioni. Una contraddizione di vita, di tradizioni col classico botte piena e moglie ubriaca.
VERO&FALSO
-Politico eoliano infiora.
-Elettore eoliano sfiora.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272-3939718431