calendario del Notiziario 2024 con le foto di Claudio Merlino
Calendario2024.pdf - Calendario 2024-bartolino leone.pdf
PRIMA PAGINA: OVERTOURISMANDO
Anche le città cercano di arginare i flussi “overtourism”. Sempre più turisti bramosi di esperienze e alla ricerca del bello, poiché il risultato è un ridotto livello della qualità della vita per i residenti, della qualità della visita per chi arriva e un ulteriore peggioramento della già grave emergenza abitativa. Non sono solo i grandi centri a risentire di questo problema e alcuni posti turistici di mare. Troppe persone visitano gli stessi posti, nello stesso periodo, anche in montagna. Nei luoghi più turistici è ormai impossibile trovare casa in affitto. Non si riesce a reggere il numero di mezzi che ora prendono d’assalto i luoghi desiderati in contemporanea.
Incremento dei prezzi, degrado ambientale, aumento del consumo idrico, dell’inquinamento e dei rifiuti, oltre al sovraccarico dei servizi pubblici sono le principali criticità di cui tener conto. Il turismo è sempre più influenzato dalla cultura di massa. Si sceglie dove andare in base a foto e filmati visti sui social media, a quello che consigliano gli influencer. Se, quindi, da un lato, bisogna riconoscere gli effetti positivi del turismo, in particolare quelli economici, in parte quelli sociali, che si traducono in maggiori infrastrutture, dall’altro vanno considerati e mitigati i molti effetti negativi legati a un suo sviluppo eccessivo. Se questo squilibrio continua a essere così ampio, il rischio di conflitto è alto.
ISOLA SABBIA foto Rinaldo Labbiento
Erano terre dei padri
sempre vivi per la storia
dei tempi rimasti ancorati
nell’isola della sabbia ora scomparsa
e imitata da pietre tritate
per il commercio
dell’appalto vestito di successo.
Cantano i figli della notte
le leggende senza verità
vestite di fantasia e melodia
per riportare chili di nostalgia
nella vita di tutti i presenti.
CONTROCORRENTEOLIANA: TRASGRESSORI
Molti proprietari di cani girano sempre con sacchetti e bottiglietta d’acqua. La richiesta di maggiori controlli e mettere delle sanzioni per le deiezioni canine. Si cerca di promuovere una campagna di sensibilizzazione sulle regole per la conduzione dei cani per le isole (Eolie comprese) più pulite magari con multe fino a 500 euro per i trasgressori.
Negli spazi pubblici come i giardini e vicoli, molte persone non avendo posto dove “liberarsi” fanno di molto peggio dei cani e sinceramente è pure vergognoso mentre I cestini dei rifiuti sono sempre pieni. Non sono i cani il problema. Essere consapevoli della realtà e distaccati dai problemi per quello che sono.
VERO&FALSO
-Politico eoliano affama.
-Elettore eoliano nutre.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272-3939718431