calendario del Notiziario 2024 con le foto di Claudio Merlino
Calendario2024.pdf - Calendario 2024-bartolino leone.pdf
PRIMA PAGINA: FULMINANDO
Il 3 agosto ad Alba Adriatica, tre bagnanti sono state colpite e ferite da un fulmine in spiaggia. Un pericolo in montagna, ma anche al mare o in piscina Per questo il Dipartimento della Protezione civile elenca una serie di consigli e comportamenti da adottare in questi casi. I fulmini ricorda la Protezione civile sul suo sito web, possono colpire ad alcuni chilometri di distanza dal centro del temporale, quindi, bisogna allontanarsi dalla spiaggia anche se non ci sono nuvole sulla testa, ma si vedono o sentono temporali, lampi o tuoni nelle vicinanze.
Il Dipartimento della Protezione civile consiglia di allontanarsi subito dal mare e dalla spiaggia e di evitare ogni contatto o vicinanza all'acqua, dove la dispersione della scarica può fare danni anche per folgorazione indiretta. E’ necessario liberarsi di ombrelli, ombrelloni, canne da pesca e qualsiasi altro oggetto appuntito di medie o grandi dimensioni. Bisogna cercare subito riparo in un edificio in muratura. Dopo aver sentito l'ultimo tuono, la raccomandazione è di aspettare almeno 30 minuti prima di tornare all'aperto.
ISOLA DESIDERIO foto Monica Blasi
L’isola unita alle altre
per il lancio turistico
che si cerca nel vuoto
di un mondo nascosto
anche ad agosto.
L’adesso cresce col consenso
pensando al pieno della vita
che sporge oltre l’età.
Figli del mare senza suoni
si accasciano e vanno
dove il desiderio richiama
e assonna il tempo.
CONTROCORRENTEOLIANA: LIBRI
I libri che sbarcano alle Eolie sono la necessità delle isole che cercano cultura locale, nazionale e internazionale. Tutte opere che non hanno bisogno di selezione ma solo una spontaneità d’ingresso per contenuti e per autori. Una certificazione che le presentazioni mostrano e dimostrano quanto è utile per la comunità l’avere dei luoghi di riferimento per gli incontri. Le dispersioni sono il rischio.
VERO&FALSO
-Politico eoliano rumoreggia.
-Elettore eoliano silenzia.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272-3939718431