calendario del Notiziario 2024 con le foto di Claudio Merlino
Calendario2024.pdf - Calendario 2024-bartolino leone.pdf
PRIMA PAGINA: GIORNALANDO
Fonte: corrieredellasera.it
Simone Innocenti, cronista del Corriere Fiorentino, indagato per rivelazione di segreto d'ufficio per un articolo sulla morte della carabiniera avvenuta qualche mese fa alla Scuola Marescialli. Perquisite casa e redazione, copie di pc e cellulare. Il comunicato del Cdr del Corriere della Sera:
Carabiniera suicida a Firenze, il nostro cronista indagato e perquisito per ore
Il giornalista del Corriere Fiorentino Simone Innocenti è indagato dalla procura di Firenze per concorso con uno o più pubblici ufficiali di rivelazione e utilizzazione di segreto d'ufficio con riferimento a un articolo apparso il 17 maggio scorso per il caso della 25enne allieva della Scuola Marescialli e Brigadieri di Firenze, suicidatasi lo scorso 22 aprile.
Le perquisizioni
Eseguite perquisizioni a casa e in redazione, da parte della polizia con la presenza al giornale del pm ed effettuate copie forensi di tre computer e del telefono cellulare nella disponibilità del giornalista.
«Le ultime ore della carabiniera suicida alla Scuola Marescialli, tutte le testimonianze nell'inchiesta» è il titolo dell'articolo pubblicato dal nostro giornale per il quale è scattata l'iscrizione nel registro degli indagati e le perquisizioni.
Il comunicato del Co Il comunicato del Corriere:
Il Cdr del Corriere della Sera ha subito emanato un comunicato:
«Dalle 14, per due ore, cinque poliziotti e un magistrato hanno perquisito la sede del Corriere Fiorentino. Gli agenti hanno sequestrato la postazione del collega Simone Innocenti, il suo computer, il suo tablet e i suoi telefoni. Altri agenti, alle 12.30, hanno inoltre perquisito l’abitazione privata del collega.
Le perquisizioni sono state motivate con la ricerca delle fonti di Innocenti a seguito della pubblicazione di un articolo sul suicidio di una carabiniera della Scuola Marescialli di Firenze per un sospetto caso di nonnismo.
Il cdr del Corriere della Sera stigmatizza con forza la decisione della procura di procedere con una perquisizione invasiva e l’atteggiamento intimidatorio delle forze dell’ordine, ricordando che il segreto delle fonti è un cardine inviolabile della professione giornalistica».
L'Ordine dei giornalisti: «Sconcertati»
Il presidente dell'Ordine dei giornalisti della Toscana Giampaolo Marchini e il consiglio dell'Odg esprimono «sconcerto per la notizia delle perquisizioni a casa e in redazione del collega del Corriere Fiorentino, Simone Innocenti in merito alla fuga di notizie sull'inchiesta sul suicidio di una allieva della Scuola Marescialli di Firenze».
Marchini, nell'apprendere dell'atto di indagine a carico del collega, si legge in una nota, «richiama il diritto di ogni giornalista alla tutela della segretezza delle fonti e condanna con fermezza tutti gli atti volti a limitare l'esercizio della nostra professione».
Le perquisizioni legate allo svolgimento della professione giornalistica, ricorda l'Odg toscano, «sono state recentemente condannate dalla Corte europea di Strasburgo, la quale ha sancito il diritto alla tutela del segreto sulle fonti come condizione irrinunciabile a garanzia della libertà di stampa, che costituisce valore di interesse generale. Come di recente ha ricordato anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella».
Il comunicato della Fnsi e dell'Ast
La Federazione nazionale della stampa e l'Associazione stampa Toscana, in una nota, «condannano senza mezzi termini l'irruzione, avvenuta nella sede del Corriere Fiorentino da parte di un magistrato e di cinque poliziotti che hanno sequestrato cellulare e computer del cronista Simone Innocenti al quale è stata perquisita anche l'abitazione. L'indagine, a quanto pare, è mirata a far luce su una fuga di notizie, con presunta rivelazione di segreto d'ufficio, a carico di pubblici ufficiali, riguardante le cause della morte di un'allieva della scuola marescialli di Firenze. Anche il collega Innocenti risulterebbe al momento indagato».
La segreteria generale della Fnsi Alessandra Costante e il presidente di Assostampa Toscana Sandro Bennucci, insieme a tutti gli organismi dirigenti del sindacato regionale, «contestano i metodi messi in atto, ancora una volta, ai danni di un giornalista e manifestano solidarietà a vicinanza a Simone Innocenti, al direttore Roberto De Ponti e a tutta la redazione del Corriere Fiorentino».
La solidarietà de La Nazione
Il comitato di redazione de «La Nazione», con una nota, «esprime solidarietà al collega Simone Innocenti e condanna, in un momento così delicato per la libertà di stampa e l'informazione in generale, qualsiasi iniziativa mirata alla ricerca delle fonti dei giornalisti». Il comunicato è firmato dai membri del cdr Stefano Brogioni, Valentina Conte, Luca Cecconi e Carlo Baroni.
Fonte: corrieredellasera.it
ISOLA OMBRA foto Marcello Acunto
Il fuoco degli altri
riscalda il caldo
senza spegnere l’anima
del suono che brucia.
Fra l’infuocato mare
che cerca rinfresco
all’ombra di due
buoni faraglioni
senza vento
ma col vanto
di essere figli
unici dell’isola.
CONTROCORRENTEOLIANA: TURISMO
Senza minicrociere non c’è più turismo alle Eolie o almeno in molte delle isole del Comune di Lipari. Il mare solcato è rimasto rara fonte dell’economia dell’isola. Ormai anche la pesca è un mestiere in disuso e quindi le isole viste dal mare sono l’unica alternativa. La risorsa economica é lo sbarco dei pendolari per qualche ora. I 20 giorni d’agosto non fanno testo.
VERO&FALSO
-Politico eoliano disseta.
-Elettore eoliano dissesta.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272-3939718431