calendario del Notiziario 2024 con le foto di Claudio Merlino 

Calendario2024.pdf - Calendario 2024-bartolino leone.pdf

luglio 2.jpg

PRIMA PAGINA: MEDUSANDO

ppprm.jpg

Le meduse sono un anello essenziale della catena alimentare marina e fonte di sostanze importanti per l'alimentazione umana e la medicina, in particolare quella rigenerativa. Delle meduse si conoscono soprattutto gli aspetti negativi, ma i biologi marini hanno approfondito le ricerche su questi organismi planctonici, perché capirne l'ecologia è essenziale per sfruttare gli elementi che le compongono. Nelle meduse ci sono organismi affascinanti preziosi perfino la lotta per sconfiggere il cancro. Sono organismi dei quali bisogna ricordare l'importanza ecologica e non soltanto i fastidi che causano ai bagnanti. Chi vive il mare vede le meduse con ogni stagione. "La Pelagia noctiluca”, che purtroppo ha un potere urticante notevole, si riproduce a fine inverno o primavera in acque fredde. E’ quella che arriva adulta sulle nostre coste in estate.

Sempre in estate arriva anche la Rhizostoma pulmo o polmone di mare, che può raggiungere i 50–60 cm di diametro e i 10 kg di peso, ma è praticamente innocua. L'effetto citotossicologico del veleno che le meduse espellono per difendersi e immobilizzare le prede può fermare la riproduzione delle cellule e si cerca di capire se si può applicare per fermare le cellule tumorali. Le meduse sono poi un serbatoio di collagene, che non serve soltanto per la cosmesi, ma è indispensabile nella medicina rigenerativa, come struttura su cui attecchiscono le cellule per la ricrescita dei tessuti a livello biomedico.

ISOLA  MIETITURA

barto.jpg

Isola del mare

da godere a tratti

a piedi nudi

mentre si asfalta il prato

con le facce dei ricordi.

Alberi senza potatura

e grano da mietitura

attraversano il mondo buio

con dentro donne e uomini

in cerca di bambini

spediti alla vita.

Orsacchiotti malandati

perdono il pelo

che il vento trasporta lontano.

CONTROCORRENTEOLIANA: ECO-ISOLE

coneol.jpg

Certamente alcune zone delle Eolie potrebbero essere organizzate per la raccolta differenziata con nuove eco-isole informatizzate fornendo agli utenti specifici kit indispensabile per poter conferire i rifiuti con il sistema adeguato alle esigenze di zona. Giusto per non avere le sporche visioni alle quali gli eoliani e i turisti da tempo si sono abituati. Purtroppo! Il progresso avanza con i fatti. La difesa è solo uno sterile attacco fra parole e diversamente odori.

 

VERO&FALSO 

pitvf-Politico eoliano spossa.

-Elettore eoliano spassa. 

 

 

 

 

 

INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico allarme2.png

LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272-3939718431

IMG-20230623-WA0002.jpg

 

abiddikkia2.jpg