Eventi e Comunicazioni

agevolazioni_bonus_pubblicità_2024.jpg

"Con il Notiziario delle Eolie Bonus pubblicità con credito d'imposta al 75%"  email bartolino.leone@alice.it

Dettagli...

  calendario del Notiziario 2024 con le foto di Claudio Merlino 

Calendario2024.pdf - Calendario 2024-bartolino leone.pdf

luglio 2.jpg

PRIMA PAGINA: SPIAGGIANDO

ppprm.jpg

L’Italia è anomala sulle spiagge libere perché la maggior parte della costa delle località marittime è occupata da stabilimenti balneari; negli altri Paesi invece si può stendere quasi ovunque il proprio asciugamano. Ci sono dei chioschi che affittano lettini e ombrelloni, ma nessuno impedisce il passaggio delle persone. Le concessioni balneari in scadenza o prorogate fra norme europee e ricorsi complicano la materia. è complicata e c’è chi vuole liberare il mare e le spiagge e restituirli alla collettività. L’ultimo grido è la “Presa della Battigia”. Secondo la Costituzione, il Codice Civile e il Codice della Navigazione il demanio marittimo è un bene pubblico e quindi deve essere accessibile a tutti, in maniera gratuita e generalizzata. Il mare è un bene nostro. Il Codice di Navigazione prevede che solo in casi eccezionali possa essere dato in concessione e privati. In Italia è successo che l'eccezione è diventata la regola e viceversa.

Se fino a prima del 2009 il concessionario godeva del diritto di insistenza e del rinnovo automatico. Di fatto era un mercato chiuso, senza gare. Nel 2008 grazie all'autorità garante è stato fatto un esposto all'Europa che ha aperto un'infrazione. Così dal 2009 l'Italia ha abrogato il diritto di insistenza. Nel 2010 è stato abrogato anche quello del rinnovo automatico, ma per garantire il giusto tempo per adeguarsi era stato fissato un tempo di 2 anni (quindi fine 2012) che poi è stato prorogato al 2015, poi al 2020 e poi al 2033. Nel 2016, però, la Corte di Giustizia europea ha dichiarato illegittime le proroghe italiane, imponendo di mettere a gara le concessioni demaniali in scadenza, cosa che non è successa.


Per andare al mare è necessario pagare ombrellone e lettino e in alcuni casi non è possibile neanche arrivare in battigia transitando nella concessione se non pagando il “pizzo”, ma questo è un comportamento estorsivo da parte dei concessionari dicono le varie associazioni per le spiagge libere. A stabilire quanti siano i metri di battigia che non possono essere occupati neanche dai concessionari sono ordinanze balneari specifiche per ogni comune: si va dai 20 ai 5 metri». Il 31 dicembre 2023 sono scadute la maggior parte delle concessioni italiane, e le proroghe delle concessioni secondo le norme europee le proroghe non sono valide e quindi si può piantare l’ombrellone dove si vuole.

ISOLA  DROGA

442398496_7573245342756077_336054165741063064_n.jpg

Chi brucia la vita

si droga quando vuole.

Insaziabile vizio

di una felicità nascosta

dal male dei tempi

che arroventano il sangue

oltre il cervello

che storce il suo naso.

L’isola tira alla luna

e al sole dove tutto duole

senza il giusto prezzo.

Assaporato il concetto

si cerca il peso netto.

CONTROCORRENTEOLIANA: DELFINI

coneol.jpg

Il mare blu delle Eolie, con i delfini che saltano, accompagna la vita dell’estate eoliana. I delfini sono il sollazzo di una marineria eoliana ormai votata al trasporto turistico e quindi i delfini non fanno danni ma creano benefici diventanto una risorsa. Ma nessuno lo ricorda.

VERO&FALSO 

pitvf-Politico eoliano tempera.

-Elettore eoliano stempera. 

 

 

 

 

 

INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico allarme2.png

LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272-3939718431

IMG-20230623-WA0002.jpg

 

laisejpg.jpg