Eventi e Comunicazioni

  calendario del Notiziario 2024 con le foto di Claudio Merlino 

Calendario2024.pdf - Calendario 2024-bartolino leone.pdf

giug.jpgPRIMA PAGINA: FORMAGGIANDO

ppprm.jpg

Il fattore tempo è estremamente relativo quando si parla di produzioni casearie. Senza scomodare curve gravitazionali einsteiniane, si possono trovare le origini della relatività del tempo nei formaggi stagionati in luoghi terreni e alla portata di logiche semplici. Sulla base della forma, dimensione, peso - detta pezzatura - e livello di umidità dei formaggi, il tempo può avere effetti molto diversi: per una forma a pasta dura di Parmigiano Reggiano DOP dal peso di circa 40 chilogrammi, un anno è appena sufficiente per apporvi il bollo ovale di selezione e poter essere commercializzato, giovanissimo. Per una forma a pasta molle di Roccaverano DOP di 250 grammi, un mese è considerato una stagionatura notevole e pressoché introvabile in commercio, a meno di non recarsi direttamente da un produttore. Osservando i formaggi posti a stagionare sugli assi si ha l’impressione che questi riposino in grande tranquillità, ma in verità la stagionatura è un processo di maturazione complesso, che vede come protagonisti gli innumerevoli microrganismi che all’interno e all’esterno di ogni forma lavorano operosi. 

 Questi ultimi attraverso le loro fermentazioni sono responsabili del profilo aromatico e dei “buchi” del formaggio - l’occhiatura - insieme alla degradazione di grassi e proteine che scomponendosi in particelle più semplici, quali acidi grassi e amminoacidi, permettono al formaggio di trasformarsi e raggiungere la maturazione. È il passare del tempo che ci permette di percepire nei formaggi l’umami, il quinto sapore, quella calda sensazione di “saporito” che ricorda il brodo di carne, oppure quegli adorabili cristalli che soprattutto nei formaggi a pasta dura scricchiolano sotto i denti. In entrambi i casi si tratta di amminoacidi liberati dal processo di degradazione delle proteine.

ISOLA RETINO foto Mimmo Ziino

mimmo ziino.jpg

L’isola che cerca senza trovare

la voglia di provare ad essere

la prima dell’ultima volta.

Consumare i pasti

che restano dai fasti

mentre la rete partorisce

il retino per le farfalle

sempre più colorate del grigio

delle giornate di pioggia

di prima…vera prova per l’estate.

CONTROCORRENTEOLIANA: MURETTI

aaaaaaaa.jpg

Le Eolie sono il trionfo dei muri a secco che portano indubbi benefici all'ambiente e al territorio  preservando il paesaggio e la straordinaria biodiversità. Per questo motivo bisogna sempre di più incrementare le risorse dei bandi sui muretti a secco inserendoli anche sul sistema informativo agricolo nazionale, come da procedura.

VERO&FALSO 

pitvf-Politico eoliano stampa.

-Elettore eoliano ristampa. 

 

 

 

 

 

INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico allarme2.png

LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272-3939718431

IMG-20230623-WA0002.jpg

 

aktea.jpg