Il calendario del Notiziario 2024 con le foto di Claudio Merlino
Calendario2024.pdf - Calendario 2024-bartolino leone.pdf
PRIMA PAGINA: CREMANDO
La pratica della cremazione inizia a destare preoccupazioni ambientali. Il forno crematorio è un'industria insalubre di prima classe proprio come gli inceneritori di rifiuti. La Società Italiana dei Medici per l'Ambiente solleva l'assenza di una normativa nazionale. Un'assenza pesante, in un Paese in cui ogni anno vengono cremate circa 250mila persone (oltre una su tre). Mentre gli inceneritori sono molto regolamentati i crematori no. A oggi questa è l'unica alternativa alla sepoltura, almeno in Italia. All'estero infatti ci sono almeno altre due forme: una è la cosiddetta “cremazione ad acqua” in cui il corpo viene sottoposto a una decomposizione accelerata attraverso l'immersione in un liquido alcalino per sei ore.
Alla fine rimangono solo le ossa, che possono essere tritate e conservate in urna. Poi c'è il “compostaggioumano o terramazione” in cui i resti si trasformano in un terriccio fertile. Questo metodo, approvato anche in alcuni Stati degli Usa, prevede che il corpo venga avvolto da una miscela di materiali biologici che stimolano l'attività dei microrganismi, responsabili della decomposizione. Nel contenitore viene immesso sempre nuovo ossigeno per non far interrompere il processo. Dopo circa due mesi si tolgono le ossa e dopo qualche altra settimana il terriccio fertile è pronto. Pratiche che, però, non sono ammesse in Italia.
ISOLA FESTANTE foto Francesco Fenech
Il peso dell’isola sola
nell’abbandono costante
del mondo festante
assorbe le chiese e le case
all’inno della felicità.
Campane e campanelli
senza manganelli
strisciano nei canti
per l’adunanza senza danza.
Chi corre e chi percorre
dall’alba al tramonto
cerca il rendiconto
anche per il mondo.
CONTROCORRENTEOLIANA: ASSOCIAZIONI
L’aumento del numero delle associazioni eoliane sicuramente è un bene. I fini commerciali e politici naturalmente si trovano e si scovano senza tanti sforzi e vengono a galla da sole. Le associazioni che invece remano per il bene sociale sono delle rarità che meritano il giusto applauso.
VERO&FALSO
-Politico intriga.
-Elettore arringa.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272-3939718431