Cari Amici lontani e vicini, Buon Natale dal Notiziario delle Eolie e un caro saluto a tutti Voi dal Sole sempre libero delle Eolie e come sempre buon Notiziario a tutti...


ascolta la musica in sottofondo clicca sul triangolo 

 

marz2.jpg

Il calendario del Notiziario 2024 con le foto di Claudio Merlino 

Calendario2024.pdf - Calendario 2024-bartolino leone.pdf

 BUONA PASQUA

PRIMA PAGINA: VINANDO

ppprm.jpg

L’industria enologica é strategica non solo per l’Italia, ma per tutta l’Europa. Le polemiche che ruotano intorno al prodotto principe dell’agricoltura e del made in Italy, quali il dibattito sull’etichettatura e sulle connessioni tra consumo di vino e salute, negli ultimi mesi hanno trovato un'arena fertile. Ma per gli operatori del settore, l'unico modo per sopirle è non solo sottolineare come un consumo consapevole e moderato non sia dannoso per la salute, ma soprattutto porre l'attenzione su quanto questo prodotto sia simbolo di cultura, ma anche e soprattutto fonte di ricchezza. L’impatto in termini socio-economici, culturali, turistici e d’immagine della scomparsa del vino dall’Italia, in particolare nei molti territori particolarmente vocati.

Una stima dei “danni” eventuali mostra l’impatto del vino su tre territori simbolo dell’economia rurale a trazione enologica, ovvero Barolo, Montalcino ed Etna, con l'enclave siciliana che ha visto la terra più che decuplicare in valore negli ultimi 10 anni proprio grazie all'ascesa del vino. Certo è che il consumo sta cambiando. A livello macro, il consumo è sceso del -15% negli ultimi venti anni. Quanto ai giovani, possiamo cambiare prospettiva e puntare sulla flessibilità: si parla molto di vini senza alcol, un tema delicato, ma quando l’Europa 6 anni fa ci ha appoggiato nel creare questa categoria, la domanda chiave è stata: volete che questo prodotto sia fatto dalle aziende del vino o magari da multinazionale che fa soda?

ISOLA MANO  foto Oscar Caimano

oscar caimano.jpg

L’incanto vola con l’intanto

per cercare rime nel canto

che diventa un vanto

con la chitarra in mano

o sulle spalle.

I figli di ieri diversi

cresciuti con gli odori nei ricordi

e il pane nel taschino benedetto

come contenitore di raffinatezza.

L’isola col mento allungato

sopra un “mammellato” sconsiderato.

CONTROCORRENTEOLIANA: BOLLINO

aaaaaaaa.jpg

Le isole non sono tutte uguali. Quelle italiane italiane poi hanno una diversità che le fa apparire uguali. Tutte hanno l’obbiettivo di voler lanciare un bel segnale in termini di ripresa della natura. Però non tutte le isole mostrano il vero rapporto di convivenza uomo-natura e danno le stesse garanzie: quelle che crescono senza una gestione, prive di controllo, sono più vulnerabili, ad esempio, ad incendi e frane e allo stesso tempo meno sostenibili per esempio in termini di filiera del pesce. Ecco perché è importante che sempre più che le Eolie magari con un bollino sull’ecosistema. Filiere virtuose intorno alle loro attività e l'incremento dei servizi ecosistemici per un cambio prospettico che riguarda tutti.

VERO&FALSO 

pitvf-Politico comizia.

-Elettore inizia. 

 

 

 

 

 

INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico allarme2.png

LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272-3939718431

IMG-20230623-WA0002.jpg

 

aktea.jpg