Il calendario del Notiziario 2024 con le foto di Claudio Merlino
Calendario2024.pdf - Calendario 2024-bartolino leone.pdf
PRIMA PAGINA: CINEMATOGRAFANDO
L’industria cinematografica inquina parecchio. Nella bella Italia s’impiegano circa 1500 settimane di produzione che generano migliaia di tonnellate di anidride carbonica. I set cinematografici sono vere e proprie comunità in movimento da montare e smontare, con i mezzi di ripresa da trasportare, le costruzioni scenografiche, lo spostamento della troupe e dell'attrezzatura, la confezione dei "cestini" per il cast e i tecnici.
Secondo uno studio inglese l'intero settore cinema e audiovisivo consumerebbe, in media all'anno, l'equivalente di una lampadina accesa per 500mila anni o 7mila voli aerei intorno al mondo. Così, se sul grande schermo il tema ambientale acquista sempre più rilevanza e le star lanciano appelli in difesa di terre e popoli minacciati dal cambiamento climatico, l'industria cinematografica fino a pochi anni fa non mostrava lo stesso impegno. Almeno nell'organizzazione di quello che c'è dietro la macchina da presa.
ISOLA LUMACA
Odori e sorprese
si sentono già
mentre si scuote
la coppola nell’aria.
Profumo di testa
nell’ambiente mattutino
sperando che l’isola
abbia un vestitino
coperto di fiori primaverili.
La vita danzante si attorciglia
come lumaca intorno al rametto
sempre nel rispetto
del parapetto.
CONTROCORRENTEOLIANA: CROCE ROSSA
La presenza della Croce Rossa Liparota sempre in movimento mette in evidenza che nell’economia eoliana ci sono delle falle che hanno generato i nuovi bisognosi senza dimenticare i vecchi. Quelli che hanno l’esigenza di ricevere il semplice pane, un cavolfiore, 4 banane per sfamare l’oggi sperando nel nuovo cibo per domani che i donatori continuano a consegnare. Una parte di una popolazione invisibile ma ben conosciuta anche alla politica.
VERO&FALSO
-Politico eoliano legge.
-Elettore eoliano corregge.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272-3939718431