Il calendario del Notiziario 2024 con le foto di Claudio Merlino
Calendario2024.pdf - Calendario 2024-bartolino leone.pdf
PRIMA PAGINA: RIPOSANDO
Fare le ore piccole durante la notte, restando incollati davanti alla Tv, rischia di far male alla salute di cuore e cervello per giovani e anziani. La privazione di sonno continuativo incide negativamente sulle funzioni cognitive: il giorno dopo si diventa irritabili e aggressivi, si controllano meno le proprie emozioni. Diminuiscono le performance e a farne le spese sono attenzione, concentrazione e memoria.
Guai a battezzarlo sindrome da fuso orario. Con la perdita di sonno infatti aumenta il cortisolo, l'ormone dello stress, che durante la fase del sonno profondo viene inibito. Tra i soggetti a rischio anche i diabetici, perché la privazione del sonno non è positiva per il controllo del diabete.
ISOLA CAVIGLIA foto Elio Beninati
Le calze basse lasciano il segno
mentre si raccoglie il segnale
alla caviglia del male.
Uomini contro il terrore
lanciano il segnale a ore
mentre l’isola percorre
il suo tragitto sul traghetto
del tempo senza orari.
Scende il nuvolone
come un terrone del nord
che cerca spazi dove c’è
il vincolo con il vicolo
sempre più cieco.
CONTROCORRENTEOLIANA: IGIENE
Serve sicuramente alle Eolie qualche commissione speciale in materia di igiene urbana. La gente chiede a bassa e alta voce: più spazzamenti, più diserbi e maggiore pulizia di caditoie, centri storici e frazioni sono solo alcune delle aggiunte che potrebbero essere effettuate con la rimodulazione del servizio di igiene urbana.
Confrontarsi sulle problematiche riscontrate finora nel servizio di igiene urbana e sulle migliorie che si potrebbero fare per rendere le isole più pulite. Ci sono carenze e problematiche nel servizio di igiene urbana? Serve modificare? La realtà delle visione è la miglior consiglio.
VERO&FALSO
-Politico eoliano spruzza.
-Elettore eoliano puzza.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272-3939718431