Il calendario del Notiziario 2024 con le foto di Claudio Merlino
Calendario2024.pdf - Calendario 2024-bartolino leone.pdf
PRIMA PAGINA: CANALANDO
Il canale di Suez gioie e dolori per l'export italiano del 2024. L'impatto economico del crollo del trasporto marittimo attraverso il canale di Suez è fortemente condizionato dagli eventi nefasti della guerra e degli attacchi pirateschi o simili e colpiscono anche lo scenario per le esportazioni anche italiane. A metà gennaio, il traffico di navi nel mar Rosso si è più che dimezzato (-55 per cento, ndr) e il costo di trasporto dei container dall'Asia all'Europa è aumentato del 92%". Le rotte marine sono "cruciali", avvertono gli economisti "Il 90% del volume degli scambi globali avviene via mare" e prima della crisi "il 12% transitava per il Canale di Suez".
Per l'Italia "il 54% degli scambi è via nave, di cui il 40% tramite Suez; soprattutto, via mare transita più del 90% dei flussi italiani con i principali paesi a est del Mar Rosso (in Asia e parte del Medio Oriente). Potenzialmente esposti sono: gli scambi di petrolio e gas (da Kuwait, Qatar, EAU, Iraq; parte del petrolio dell'Arabia Saudita è invece imbarcato a nord dello Yemen), quelli di beni elettronici e apparecchi elettrici (oltre la metà dell'import extra-UE viene dalla Cina), quelli di prodotti in pelle (quasi un terzo viene dalla Cina), quelli di macchinari (soprattutto in uscita verso i principali paesi asiatici)". Il chi paga è chiaro a tutti.
ISOLA SOLUZIONE foto Enza Marturano
Isola senza sguardi
e ricerche senza fine
con la soluzione
che cerca rime.
Ombre nascoste oltre la siepe
zavorrano le notti di lune piene
mentre incide la chiamata
dell’ultimo momento
del tormento
sempre più marino
e oltre la scena del piccino
mentre beve il cappuccino
genuino del mattino.
CONTROCORRENTEOLIANA: SPORTELLI
Lipari l'isola degli sportelli. Un futuro di sportellate, brevetto eoliano. Con gli sportelli non ci sarà più bisogno degli uffici pubblici. L’economia allo sportello, magari elettrico a energia ibrida. Basta con gli uffici come una volta. Dopo lo sportello bancario e postale arriva lo sportello del popolo anche per le abitazioni, per risparmiare su porte, portoni e finestre. Solo sportelli in linea con le nuove norme urbanistiche. E' la nuova moda a norma 2024. Non ci sarà più nenache la nuova unione civile per avere la messa in funzione del Tribunale. La colpa è una sola. E' di chi ha richiesto il consiglio senza la maturazione dei tempi. Magari uno sportello o uno sportello unico potrà essere offerto sempre dal Comune di Lipari gestito dai dipendenti comunali o in loro vece con una turnazione politica.
I servizi offerti anche gratuitamente ai 3 comuni di Salina, che sanno sempre accodarsi con i loro silenzi e senza tirare fuori una parola e un euro. Durante la permanenza davanti allo sportello ci sarà il cartello "Vietate lamentele" perché alla fine dietro lo sportello non ci sarà personale. Sarà sempre necessario viaggiare e i non residenti non avranno diritto neanche allo sconto. Ma se dietro lo sportello non c'è nessuno perché chi da i numeri chiede di prendere il numero? Comunque vada per Lipari è già una grande vittoria perchè i tre Comuni di Salina rimangono senza sportelli se non quelli per aprire e chiudere l'acqua diretta. L’ultimo oltre a spegnere la luce chiuda lo sportello, rimasto senza energia, perché bisogna sempre partire.
VERO&FALSO
-Politico eoliano spreme.
-Elettore eoliano ingurgia.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272-3939718431