Il calendario del Notiziario 2024 con le foto di Claudio Merlino
Calendario2024.pdf - Calendario 2024-bartolino leone.pdf
PRIMA PAGINA: MOSTANDO
Dalla vendemmia alla cantina passando quindi dalle uve raccolte trasformate in mosto, con il processo di fermentazione alcolica come forma di metabolismo energetico che avviene in alcuni lieviti, in assenza di ossigeno e la trasformazione del mosto in vino. Il tutto gestito da una particolare classe di microrganismi, i Saccharomyces, dei quali il più comune è senz’altro il S.cerevisiae, presente sulla buccia dell’uva come nel lievito di birra.
In particolare i Saccharomyces cerevisiae sono dei funghi, invisibili a occhio nudo, che si nutrono degli stessi zuccheri (glucosio e fruttosio) presenti nel mosto. In pochi giorni tutto lo zucchero presente sparisce, lasciando il posto a un interessante prodotto di scarto: l’alcol etilico o etanolo. Un altro prodotto di scarto secondario è l’anidride carbonica. La fermentazione dura circa dai 6 ai 10 giorni secondo vari fattori. La fermentazione è solo la prima fase di un più ampio processo, detto vinificazione, cioè la trasformazione biochimica dell’uva in vino e il suo affinamento.
ISOLA MOMENTO foto Giuseppina De Maria
Salti nel vuoto
per toccare l’aria
degli altri.
L’imbuto da stagnino col filtro
Crea la direttiva falsata e intestata
Mentre la bella addormentata
Sogna i tacchi 12 e la gonna bassa.
L’isola al risveglio in mezzo al mare
ama fermarsi lungo il tragitto
ed osservare i luoghi mai nati
e consumati dal cattivo momento.
Fermate i veloci centauri
e lasciate le bici al posteggio
come ostaggio di vita smarrita.
CONTROCORRENTEOLIANA: SUCCESSO
Il successo delle Eolie si basa sempre sull'anonimato. Più si nascondono i fatti e le realtà e più le Eolie acquistano meriti anche di lealtà sportiva. Il dire e l'ascoltare oltre che il vedere riescono a far fiorire le famose leggende eoliane che superano quelle metropolittane.
VERO&FALSO
-Politico eoliano suona.
-Elettore eoliano canta.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272-3939718431