Il calendario del Notiziario 2024 con le foto di Claudio Merlino
Calendario2024.pdf - Calendario 2024-bartolino leone.pdf
PRIMA PAGINA: PESCANDO
Anche L’isola di Ischia guarda alla sostenibilità e alla valorizzazione del mondo ittico sotteso alla cultura. La piccola pesca artigianale che opera nel mare di Ischia sarà ancora più eco-friendly. Agli operatori dell’isola sono state infatti donate cassette in materiale ecocompatibile. Le nuove cassette andranno a sostituire quelle di polistirolo utilizzate per il pescato, scongiurando dunque danni consistenti – in termini di rilascio di plastiche e microplastiche – per gli ecosistemi marini. Le nuove cassette hanno anche il vantaggio di poter essere lavate, sanificate a dovere e riutilizzate, garantendo così un impatto minimo sull’ambiente.
Sono dotate inoltre anche di un chip di riconoscimento, che favorirà la tracciabilità del pescato. “La cosiddetta transizione ecologica passa attraverso piccoli step, non rivoluzioni radicali. “Un’azione importante, il problema della cosiddetta marine litter continua a minacciare pesantemente la vita del mare, entrando nella catena alimentare e minacciando lo stesso essere umano”. Un “Miglio zero. Gusto vero”.
ISOLA INSIPIDA foto Girolamo Casali
Certi del peccato
da tutti sempre amato
ma mai ricordato
nelle confessioni urlate
dell’isola insipida.
I verbi coniugati
ad uso e consumo
con accenti malati.
Il raffreddore quotidiano
dona starnuti e non pene
mentre la gente si abbraccia
ma pure sbraccia.
CONTROCORRENTEOLIANA: PORTICELLO
Il terribile stato di abbandono di Porticello, ancor più dimenticato dopo il volo dell’elicottero che tanta polvere alzò, è ancora li con il suo abitante fisso e i due serbatoi di rifiuti mai bonificati. Oggi si dice: investire nello sport anche per ospitare eventi importanti durante la stagione…morta. Partendo da un grande parcheggio buono per ogni stagione e dalla messa in sicurezza della strada. Creare un parco dello sport con campi per ogni genere di attività, piscina compresa. Semplice come idea ma importante come sbocco di salute, di spettacolo sano e di promozione.
VERO&FALSO
-Politico eoliano eleva.
-Elettore eoliano leva.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272-3939718431