gennaio 2024.jpg

Il calendario del Notiziario 2024 con le foto di Claudio Merlino 

Calendario2024.pdf - Calendario 2024-bartolino leone.pdf

PRIMA PAGINA: COMUNICANDO

ppprm.jpg

Comunicato della Federazione nazionale della stampa italiana.

Care lettrici, cari lettori,

il 19 dicembre scorso la Camera dei deputati ha approvato una modifica al codice di procedura penale per vietare la pubblicazione delle ordinanze cautelari, integrali o per estratto, fino al termine dell’udienza preliminare. Il testo, presentato da Enrico Costa (Azione), è stato votato da tutto l’arco parlamentare, ad eccezione di M5S, Pd e Alleanza Verdi e Sinistra. Se anche il Senato dovesse approvare la norma, l'autonomia dei giornalisti sarebbe compressa. Saremmo costretti a essere meno precisi, analitici e verificabili nel racconto di un atto che è pubblico come la privazione della libertà personale, con il rischio di sapere molto poco fino all’udienza preliminare, diversi mesi o anni dopo il presunto reato. Solo due esempi di inchieste giornalistiche che hanno trovato, nella libertà di informare, ragioni per arrivare alla verità e dare giustizia: il caso di Stefano Cucchi, la vicenda della funivia precipitata dal Mottarone. Ne sarebbero danneggiati tutti: i cittadini che fruiscono le notizie, i magistrati, i legali di parte e chi è sottoposto alla misura cautelare. Dopo la riforma Cartabia sulla presunzione di innocenza, la pdl Balboni sulla diffamazione che prevede ammende smisurate, la stretta di Nordio sulle intercettazioni, questo è l’ultimo tentativo di minare la corretta informazione e si aggiunge a uno scenario reso sempre più fragile negli ultimi anni dall'aumento del precariato nel mondo del lavoro giornalistico con pezzi pagati pochi euro, dalle centinaia di stati di crisi con i quali gli editori hanno depauperato le redazioni e dal costante arretramento economico per un contratto ormai fermo da anni.

Un giornalista libero è un giornalista che non ha bavagli, ma che è anche sicuro del proprio futuro lavorativo. Respingiamo con forza il sottinteso che esiste dietro questa norma. I giornalisti raccontano e non inventano, non sono «manettari», ma anzi contribuiscono a rendere vivo il campo della democrazia con il loro lavoro di controllo su ogni potere. E non agiamo nell’illegalità: siamo sottoposti a un insieme di regole penali, civili e regolamentari/ordinistiche che determinano la nostra professione. Per la Federazione Nazionale della Stampa Italiana, le Associazioni Regionali di Stampa e i Comitati di redazione, quindi, questo è l’ennesimo bavaglio all’informazione, oltre che rappresentare un ulteriore squilibrio nel nostro sistema giuridico e costituzionale. Il testo approvato va al di là delle disposizioni europee e viola l’articolo 21 della Costituzione. L’amministrazione della giustizia in privato è sempre una sconfitta per la democrazia. Da qui la richiesta al Presidente della Repubblica Mattarella di non firmare una legge con una norma di questo tipo. Diciamo no alla censura di Stato e siamo pronti a mobilitarci con tutta la categoria fino allo sciopero generale per rivendicare l'identità e la dignità della nostra professione, ma soprattutto il diritto di voi lettrici e lettori di avere una giusta e corretta informazione.

ISOLA COMPARE foto Anna Ruggera

 annaruggera12.jpg

Il bello deve arrivare

perché scompare il compare

non di vita ma di mestiere

col vizio a perdere

per tutto il trovare.

L’isola misteriosa acclama, proclama

e lascia il miele per il fiele

senza ascoltare le ragioni

e senza passare dalle illusioni.

Il tempo dura

e passa

come il salire e scendere

che nessuno vuol ricordare

perché non si sa amare.

CONTROCORRENTEOLIANA: INFORMAZIONE

aaaaaaaa.jpg

L’informazione onesta ha un valore superiore al prezzo dei fichidindia. Per questo anche alle Eolie bisogna parlare di "economia dell’attenzione" anche in funzione dalla rete. Uno scenario con la spinta sociale verso la disintermediazione accompagnata dallo spirito dei tempi populista, da una critica nei confronti dei sistemi esperti.

Il regime dell’equivalenza per cui “uno vale uno” o “uno vale tutti”, spinge all’autocomunicazione di massa dei media digitali orizzontali. Tutti devono partecipare alla grande conversazione collettiva come conquista democratica, distinguendo il vero dal verosimile e dal falso ben fabbricato.  Postverità e disordine informativo sono i veri titoli con i fatti per quello che sono. ll valore del Notiziario delle Eolie c’è stato sempre, c’è e ci sarà per tradizione, per libertà, e per l'informazione senza prezzo di vendita.  

VERO&FALSO 

pitvf-Politico eoliano declassa.

-Elettore eoliano surclassa. 

INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico allarme2.png

 

LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272-3939718431

IMG-20230623-WA0002.jpg

 

subba-or.jpg