Le foto del calendario 2024 sono di Claudio Merlino
Calendario_2024.pdf
Calendario 2024-bartolino leone.pdf
PRIMA PAGINA: BATTERIANDO
L’acquisto di un'automobile 100% elettrica non é soltanto il costo iniziale del veicolo e le preoccupazioni relative alla scarsa diffusione di stazioni di ricarica lungo la rete stradale, ma anche i tempi di ricarica ancora troppo lunghi. Le batterie agli ioni di litio, per garantire un'elevata autonomia, devono immagazzinare una grande quantità di energia. Quest'ultima, di fatto, permette ai motori elettrici dei veicoli di funzionare. Per esempio, una batteria da 50 kWh è in grado di garantire, a seconda delle condizioni di guida e della temperatura esterna, tra i 250 e i 300 chilometri di autonomia. In commercio si trovano modelli che arrivano a montare un pacco batteria da 70, 80, perfino 100 KWh. Per ricaricare queste importanti quantità di energia in tempi ridotti è necessaria una grande potenza elettrica.
Il processo di ricarica, in cui il litio contenuto nella batteria viene riportato dall'elettrodo positivo a quello negativo, deve sottostare a dei limiti operativi. Ha delle dinamiche e quindi delle tempistiche caratteristiche, che devono essere compatibili con i numerosi fenomeni elettrochimici coinvolti. Forzare il processo per velocizzarlo lo avvicina a questi limiti e potrebbe risultare dannoso per la salute della batteria e pericoloso per la sua stabilità. Il solare e l'eolico sono delle fonti di energia non programmabili: considerandole insieme ai picchi di domanda, si capisce quanto sempre più arduo diventi il bilanciamento della rete elettrica. Il fronte più rivoluzionario e avveniristico è rappresentato invece dalle cosiddette batterie quantistiche, ovvero dispositivi per l'accumulo di energia costituiti da qubit che promettono tempi di ricarica estremamente rapidi. Addirittura, maggiore è la taglia della batteria, più veloce è la ricarica.
ISOLA SPECCHIO foto Luciano Mondello
L’inverno del mondo caldo
esprime i fumi del momento
anche dentro l’isola
che ha un sentimento.
C’erano una volta i tempi andati
poi tornati nel buio del mare
quando la luna spera la sortita
per illuminare l’isola d’amare.
Si gira la pagina dell’anno
Sperando di trovare lo spicchio
dello specchio d’immagine.
CONTROCORRENTEOLIANA: NASCITA
La gente eoliana va a morire. A consumarsi. I nati alle Eolie non ci sono più. Solo residenti e abitanti. Comanderanno sempre e solo i documenti d’identità dei nati a vattela a pesca!
VERO&FALSO
-Politico eoliano sballa.
-Elettore eoliano balla.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272-3939718431