dicembrecamartmar.gif

Foto Mario Marturano

PRIMA PAGINA: CALCOLANDO

prim_pag_nata.jpg

La via dei calcoli. La bile serve per favorire la digestione e l'assorbimento dei grassi alimentari nell'intestino. E’ formata per l'80 per cento di acqua, nella quale sono disciolti colesterolo, fosfolipidi, acidi biliari e altre sostanze. La bile si accumula nella colecisti che è situata sotto al fegato; durante il pasto l'organismo produce un ormone, chiamato colecistochinina, che stimola la contrazione della cistifellea. La bile viene così spinta nell'intestino dove si mescola al cibo permettendo un completo assorbimento dei grassi alimentari. Attraverso la bile, inoltre, vengono eliminate sostanze tossiche o superflue per l'organismo. Perché si possono formare i calcoli? Fino a che non superano una certa concentrazione la bile si mantiene liquida, altrimenti si può progressivamente fare più densa. Quanto meno le sostanze presenti nella bile sono solubili, tanto più aumenta il rischio che si formino i calcoli.

Le situazioni in grado di alterare i rapporti percentuali dei vari costituenti della bile facendone precipitare alcuni, con la conseguente formazione di calcoli, sono svariate: l'obesità, una dieta eccessivamente ricca di lipidi e di colesterolo, una dieta rigidamente ipocalorica, la gravidanza, le infezioni delle vie biliari. Inoltre conta anche la predisposizione familiare. In circa quattro casi su cinque sono costituiti da colesterolo, da solo o in associazione con altri componenti chimici della bile. Nel rimanente 20 per cento dei casi i calcoli sono costituiti prevalentemente da bilirubina, una sostanza che deriva dalla distruzione dei globuli rossi; nelle malattie in cui questa distruzione è accelerata il sovraccarico di bilirubina porta ad una eccessiva concentrazione di questa sostanza nella bile. Così si rischia di più che si formino appunto i calcoli, che possono diventare sempre più grandi di volume e possono andare a formare un unico grande calcolo o piccole formazioni.

A quel punto possono comparire i sintomi, anche se a volte la scoperta dei calcoli è occasionale, nel corso di un esame di controllo come un’ecotomografia. La dieta è complessa. E non conta un solo alimento per valutare la situazione, ma piuttosto l’insieme di ciò che si mangia e le abitudini che si hanno prima tra tutte la regolare attività fisica. Detto questo, nelle noci la componente liquida si aggira intorno al 6 per cento, contro il 70-80 per cento della frutta come agrumi e mele. In più nella noce è contenuto uno speciale olio, ovviamente fatto di grassi, che può risultare anche difficile da digerire. Ma in chiave positiva, sono ricchissime di acidi grassi essenziali, quelli che il corpo non è in grado di produrre da solo e deve necessariamente “trarre” dagli alimenti. Il ruolo di queste sostanze è fondamentale soprattutto per la formazione delle membrane cellulari, che funzionano come “dogana” per la cellula. Con gli acidi grassi essenziali la cellula può più facilmente mantenersi sana e robusta, anche grazie alla vitamina E presente nelle noci, che può contrastare il danno indotto dai radicali liberi.

ISOLA CUORE  foto Simone Beninati

simone benenati.jpg

L’essere soli o in compagnia

sazia sempre la nostalgia

dove si nasconde il cuore prezioso

che non conosce sosta per la vita.

L’isola perdona e ringrazia sempre.

Da educata e da appassionata di gente

che con la compagnia affronta la strada e la via.

Mentre rullano i tamburi,

trombettieri scalzi corrono

per la carica del nuovo pensare.

CONTROCORRENTEOLIANA: DIVERTIMENTIFICIO

aaaaaaaa.jpg

Nella storia delle Eolie mai si era visto un dicembre con quasi mezzo gennaio carico di spettacoli e divertimenti. Una preparazione del grande divertimentificio eoliano per riempire il tempo dei pensionati, dei disoccupati, dei fruitori del reddito di cittadinanza dei turisti o abitanti delle seconde case. Una grande abbuffata per dimenticare i guai del mondo e forse anche quelli delle Eolie.

VERO&FALSO 

pitvf-Politico eoliano slinguazza.

-Elettore eoliano impazza. 

INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico allarme2.png

 

LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272-3939718431

IMG-20230623-WA0002.jpg

 

filippino2 copia.jpg