foto di Mario Marturano
PRIMA PAGINA: MESSICANDO
In Messico i posti di lavoro si trovano nelle organizzazioni narcos. Sono il 5° datore di lavoro. Nel 2022 i cartelli contavano tra i 160mila e i 185mila affiliati, con un reclutamento di oltre 350 persone ogni settimana. L'aumento della carcerazioni è direttamente proporzionale ad una crescita dei gruppi criminali in termini numerici.
ISOLA RECINZIONE foto di Davide Vitagliana
Albe senza ali
e verde senza foglie
Dentro la recinzione
della vita degli angeli
per volare col silenzio
dei vivi oltre le parole
trasformate in preghiera.
L’isola assiste e mette
rosari fra le mani di chi
accende candele elettroniche
prive di fiamme brucianti
come i vulcani del credo.
Poi tutti insieme creano
file ordinate e senza rumori.
CONTROCORRENTEOLIANA: Centro Studi Eoliano
Il Centro Studi Eoliano è sempre stato anima e corpo della cultura eoliana. Creato come una copertina cucita a mano per l’infinito libro della cultura eoliana ha travasato negli anni contenuti unici per l’Italia e il mondo. Osservato e applaudito, spesso anche invidiato da chi avrebbe voluto appendergli un peso politico a scapito di un valore culturale che si è saputo cucire addosso con l’artigianalità dei suoi fondatori. Un merito l’aver saputo pescare, nel profondo mare eoliano, le creature e il creato che queste isole hanno partorito e saputo allattare.
Essere Centro Studi alle Eolie non è facile e non è stato facile per l’ambiente vario che le Eolie posseggono in modo “infittito” che spesso proviene dall’ignorare. Proprio perché i dettagli diventano vitali per essere cultura stessa. Qui è sempre venuta fuori la naturalezza di Nino Paino e Nino Saltalamacchia che hanno lasciato sempre aperte le porte della loro sede e delle loro menti ad ogni evento reso comunicativo e comunicante col mondo di ieri di oggi e pronto per il domani. Cambiano i tempi ma il templio del Centro Studi Eoliano resta.
VERO&FALSO
-Politico eoliano assonna.
-Elettore eoliano sveglia.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272