Cari Amici lontani e vicini, Buon Natale dal Notiziario delle Eolie e un caro saluto a tutti Voi dal Sole sempre libero delle Eolie e come sempre buon Notiziario a tutti...


ascolta la musica in sottofondo clicca sul triangolo 

sett.2023.jpg

foto di Mario Marturano

aaaaaaa.jpg

PRIMA PAGINA: GIARDINANDO

Esistono giardini ecologici concepiti con tre priorità ambientali: resistenza, resilienza e basso consumo idrico. Iniziano a chiamarsi “ecogiardinourbano”. Si usano piante spontanee nate sul posto in natura e varietà reperite nei migliori vivai specializzati, riciclando quanto più possibile i materiali trovati in loco e spesso utilizzando terreni di cantieri in abbandono colonizzati magari da cespugli e giovani alberi. L'ecogiardino è un'associazione di esseri viventi.

Per avvicinarsi a un ecogiardino, studiamo la comunità di piante, insetti  e animali con la valorizzazione della vegetazione spontanea. Tutto quello che nasce naturalmente in un posto ci starà sicuramente bene. Prima delle piante bisogna coltivare il suolo. Un terreno sano e vivo svolge moltissime funzioni, prima tra tutte quella legata allo stoccaggio del carbonio. Quando le piante si trovano bene insieme il giardino si rigenera da solo. Il concetto di fondo è uno soltanto: il giardino è uno spazio che si condivide con la natura.

ISOLA  PESO foto di Cristina Marra

cristina marra 564.jpg

Affollate vie di borgo

dove si saziano ospiti

e animali.

Poi c’è l’andar via

senza sapere dove.

L’importante è partire.

Senza biglietto

e col pane in mano

per insaporirlo

con l’isola rinata per altri.

Chi vuole dare prende prima

lasciando nelle tasche

il peso della morale

senza misurare la situazione

che pesa di maledizione.

CONTROCORRENTEOLIANA: OSPEDALE

aaaaaaaa.jpg

In fin dei conti l’ospedale di Lipari appartiene agli emigranti eoliani originari dell’isola di Salina. Sono loro che inviarono una raccolta fondi dall’America e dall’Australia per comprare circa circa 6500 mq di terreno e poi per costruire l’immobile fornendo anche le principali attrezzature. Venne inaugurato nel 1939 da Monsignor Bernardino Re. Da allora ai nostri giorni la situazione è visibile a tutti.

VERO&FALSO

pitvf-Politico eoliano addossa.

-Elettore eoliano spossa. 

 

 

 50an.jpg

INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico allarme2.png

LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272

17-diciasette.jpg