foto di Mario Marturano
PRIMA PAGINA: CRIMINALANDO
La ’ndrangheta calabrese e le mafie hanno consolidato la continuità territoriale e criminale tra Riviera e Costa Azzurra secondo l’ultima relazione della Direzione Investigativa Antimafia al ministro dell’Interno. C’è un dettagliato aggiornamento della mappa delle cosche intorno al confine italo-francese considerato strategico per i traffici di droga, soprattutto cocaina e hashish (lungo la rotta terrestre Marocco - Spagna - Francia), per gli investimenti sul fronte del riciclaggio (acquisizione di immobili e di attività legate al turismo) e anche il passaggio di armi. Le sentenze degli ultimi anni confermano come Ventimiglia, in quella che viene definita come la “camera di passaggio” delle cosche di Reggio Calabria e Gioia Tauro alla frontiera. mentre Bordighera sarebbe zona di influenza del “locale” sempre del reggino mentre Sanremo è legata alla cosca di Palmi.
Oltre confine, la ’ndranghera avrebbe creato una sorta di “scacchiera” per le influenze, economiche e criminali, delle famiglie: a Mentone si trovano le ‘drine di Rosarno, ad Antibes e Cannes quelle di Rosarno, solo per fare alcuni esempi. l report degli 007 antimafia prosegue: «Sulla riviera francese proseguono gli investimenti nei settori immobiliari e dell’intrattenimento effettuati dai clan calabresi. In Costa Azzurra rimane poi solida la presenza di elementi legati alla camorra, espressione dell’impero economico criminale del boss del contrabbando delle sigarette con storici legami con il “mileu” marsigliese. Di notevole rilevanza è considerata la presenza di una seconda generazione di mafiosi calabresi, più organica al territorio e in grado di operare nel settore economico.
ISOLA ENERGIA foto di Giovanni Petrusa
Figli del mare
del nuovo mondo
che assorbe l’energia
senza dare frutti e contorni.
Gente rubata insieme all’anima
che asseconda la virtualità esagerata
del nuovo mondo alato
e applaudito dal coraggio mancante.
Solo un mendicante urla tristezza
mentre accarezza un cane e un gatto
amici del nuovo corso
dell’isola sputtanata.
CONTROCORRENTEOLIANA: CRATERE
A chi potranno interessare i lotti all’asta, cratere compreso, dell’isola di Vulcano? Sicuramente a qualche amatore dell’isola sia del posto che forestiero. Per il resto un cratere è un cratere e tale resta come bocca di fuoco e di fumo.
VERO&FALSO
-Politico eoliano assonna.
-Elettore eoliano somma.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272