Foto di Mario Marturano
PRIMA PAGINA: VENEZIANDO
L’Unesco chiede anche l’inserimento di Venezia nella lista dei Patrimoni dell'umanità. Il continuo sviluppo, gli impatti dei cambiamenti climatici e del turismo di massa rischiano di provocare cambiamenti irreversibili all'eccezionale valore universale di Venezia. Il World Heritage Centre, ramo dell'Unesco raccomanda la sua iscrizione nell'elenco dei Patrimoni dell'Umanità in pericolo e dovrà essere votata, a Ryad, a settembre dagli Stati membri dell'organismo Onu.
Già nel 2021 gli esperti dell'Unesco avevano proposto di dichiarare la città lagunare in pericolo vietando le grandi navi nel canale di san marco e della Giudecca. Venezia nel suo insieme è uno straordinario capolavoro architettonico perché anche il più piccolo monumento racchiude opere di alcuni tra i più grandi artisti al mondo come Giorgione, Tiziano, Tintoretto Veronese e altri. Per le sue condizioni eccezionali, uniche al mondo, Venezia è al tempo stesso tra le città più visitate e più fragili del pianeta.
ISOLA INTORNO foto di Agata Crivelli
L’era della scienza
oltrepassa i confini
e armeggia intorno al futuro.
Chiedere il saluto
e partire in assoluto
é il progetto della riva
della vita.
Figure impattano
con le nuvole prenotate
dal vecchio tempo poetico.
L’isola impatta e frigge
cuocendo i ricordi
oltre il limite.
CONTROCORRENTEOLIANA: PUNTO NASCITA
Il sindaci eoliani dovrebbero tornare per una riunione della commissione regionale Sanità. Il tema al centro del confronto è sempre quello del Punto Nascite. L’incontro dovrebbe arrivare dopo la visita e il sopralluogo dei rappresentanti dei consigli comunali all’interno delle sale parto e pediatria dell’ospedale eoliano ristrutturato e dopo l’emergenza Covid. I primi cittadini dovrebbero riferire poi in consiglio comunale trovando ampio appoggio sia dalla maggioranza che dall’opposizione.
Un fronte compatto per chiedere il ritorno del Punto Nascite ricalcando la linea che tutti hanno espresso alla dirigenza di Asl ricordando quello che è successo quando nella conferenza dei sindaci era stato detto. L’incontro dovrà essere un modo preciso per poter dare tutti gli elementi che da anni si ripetono per essere utile per tutto il consiglio regionale per capire meglio la situazione del Punto Nascite e avere rispetto per gli eoliani che non possono continuare a essere presi in giro come da più parti riferiscono molti abitanti vecchi e nuovi. Rinascere alle Eolie è civiltà.
VERO&FALSO
-Politico eoliano distrugge.
-Elettore eoliano conserva.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272