Foto di Mario Marturano
PRIMA PAGINA: MEDUSANDO
La più antica medusa mai ritrovata finora nuotava prima dei dinosauri. E’ stata scoperta in un fossile risalente a 505 milioni di anni fa e rinvenuto sulle Montagne Rocciose del Canada, durante una campagna di scavi nel giacimento di Burgess Shale fra gli anni Ottanta e Novanta.
La scoperta dimostra in modo inequivocabile che le grandi meduse nuotatrici con un tipico corpo a forma di piattino o campana si erano già evolute più di 500 milioni di anni fa ed erano capaci di di nuotare liberamente. Erano dotati di tentacoli con cui poteva catturare prede di dimensioni considerevoli, proprio come le meduse moderne. Con questa scoperta si arricchisce la complessità delle reti alimentari del Cambriano" e si dimostra che la predazione non era messa in atto solo dai grandi artropodi acquatici come l'anomalocaride.
ISOLA SURREALE foto di Maria Felice Zino
Ombre lucide e nevose
scendono a valle
e rompono il silenzio
degli altri.
Surreale momento
di fuoco
che brucia i fantasmi
di questo mondo.
Lontani cipressi bruciati
sviluppano l’ardore della fine
senza capire i risultati
che l’isola aspetta
da sempre.
CONTROCORRENTEOLIANA: FINANZIAMENTI
Alle Eolie le uniche cose che non mancano sono i finanziamenti. Arrivano per vie dirette o traverse al grido di : “i sordi, i sordi”. Che appena sbarcati vengono ingoiate da progetti veri ma a scomparsa. I soldi che ci sono e non ci sono secondo i punti di domanda e non di vista alla fine appartengono alla politica del saperli produrre.
VERO&FALSO
-Politico eoliano abbonda.
-Elettore eoliano abbandona.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272