Foto di Mario Marturano
PRIMA PAGINA: PRESIDENTANDO
Tra i presidenti di Regione, dopo dodici anni di primato, scende in seconda posizione Luca Zaia (Veneto 68,5%) superato di un soffio da Stefano Bonaccini (Emilia Romagna 69%). Scende di una posizione rispetto all'anno scorso anche Massimiliano Fedriga (Friuli Venezia Giulia 64%) oggi terzo. Bonaccini è forte oggi di un gradimento personale maggiore di 17,2 punti rispetto alla sua elezione. È l'unico governatore di centrosinistra a crescere. Tra gli eletti del centrodestra è invece Renato Schifani (Sicilia) che aumenta maggiormente rispetto al giorno delle elezioni con un + 8,9%, attestandosi all'undicesimo posto.
Un gradino sotto il podio sono a pari merito altri due leader del centrodestra: al quarto posto i governatori di Calabria e Liguria, Roberto Occhiuto e Giovanni Toti (59%), seguiti da un'altra coppia dello stesso schieramento, Attilio Fontana e Alberto Cirio (56,5%), che guidano Lombardia e Piemonte. Nella Top Ten dei Governatori va sottolineato il nono posto di Vincenzo De Luca, presidente della Campania, il quale, pur perdendo 15 punti rispetto al suo risultato nelle urne, conserva l'ampio e consistente consenso del 54,5% dei campani. Il Presidente della Regione Lazio Rocca consolida quanto già conquistato nelle urne in occasione delle elezioni dello scorso febbraio e con il 54% conquista la decima posizione. Tra i presidenti di Regione testati, in nove aumentano il gradimento contro gli otto in calo.
ISOLA FOGLIA foto di Marcello Acunto
L’albero che si spoglia
e abbandona ogni foglia
al suo destino,
compare nel festino
della notte il solino cretino.
Nessuno l’ascolta
ma lui è con l’isola alle spalle
e solleva il peso della notte
con i cannoni e la farina.
L’impasto giornaliero per il serale
dove tutto diventa seriale con gli euro
in tasca e le piaghe nel cuore
pensando a cosa gli duole.
CONTROCORRENTEOLIANA: DIFFERENZIATA
La cultura della raccolta dei rifiuti in modo da far scendere quella indifferenziata e, conseguentemente ridurre gli smaltimenti della stessa e anche i costi del servizio. Questa è la croce di tanti comuni. Eolie comprese. Le immagini di ieri o di oggi o di domani sono un simbolo di chi sostiene, in parte con grande ragione, che il servizio “porta a porta” non funziona e comporta la bruttura dei sacchetti lasciati in strada o davanti ai portoni per tutta la notte.
Ma un sistema differente come quello dell’installazione delle isole ecologiche automatizzate funziona davvero? Il “porta a porta” farà spazio proprio alle …isole… con le tessere magnetiche? Il problema rimarrà o verrà risolto? Nell’entroterra, dove il “porta a porta” non è attuabile, da anni ci sono i cassonetti sono solitamente prese d’assalto dai soliti incivili.
Si possono trovare, quasi ogni giorno, sacchetti abbandonati e che arrivano dal centro, rifiuti di cantiere di ogni genere e, molto spesso, anche ingombranti che dovrebbero essere conferiti nei luoghi preposti. Le foto postate spesso e malvolentieri propongono il problema dei maleducati o incivili. Potrebbero sparire senza il porta a porta? Con i cassonetti saranno paragonabili a panorami svizzeri?
Fino a quando non cambierà la cultura e il modo di pensare di chi pensa di vivere in un letamaio da poter insozzare a piacimento, nulla cambierà, senza dimenticare che ancora in molti ma forse troppi, non pagano la Tari e quindi lasceranno sempre i loro sacchetti ovunque. E i controlli?
VERO&FALSO
-Politico eoliano passa.
-Elettore eoliano spassa.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272