Foto di Mario Marturano
PRIMA PAGINA: VACANZANDO
Per problemi economici delle famiglie, per esaurimento ferie, per passare a una vacanza intelligente, questi sono i motivi per i quali ben 9 milioni di italiani trascorreranno l’estate a casa. Sono soprattutto le persone tra 35-44 anni e a livello territoriale, le rinunce arrivano soprattutto nel Centro Italia dove il 66,7% dei cittadini se la prende con il caro-prezzi. Il 50% degli abitanti del Sud e delle isole non ha la liquidità. Il 17,2% di persone, andrà in ferie durante un altro periodo dell'anno, in modo da evitare i prezzi alle stelle tipici dell'alta stagione.
L'11% non potrà partire perché ha parenti anziani che non possono essere lasciati da soli. L'Osservatorio nazionale di Federconsumatori ha stabilito che per un nucleo familiare composto da due adulti e due minori, il costo complessivo per una vacanza di sette giorni in una località balneare è di 5.781,24 euro. Il 19% in più rispetto all’anno precedente. Il soggiorno della stessa durata in montagna è aumentato del 9% sul 2022 ma costa il 22% in meno. I costi più elevati si registrano sulle navi da crociera, dove oggi per una vacanza di una settimana si spendono in media 6.800 euro per una famiglia di quattro persone (+21% su base annua).
Due italiani su tre restano in Italia e non partire verso mete estere. Le previsioni di Demoskopika sull'estate 2023 parlano di 68 milioni di turisti in Italia per quasi 267 milioni di pernottamenti, con una crescita rispettivamente pari al 4,3% e al 3,2% rispetto allo stesso periodo del 2022, quando gli arrivi avevano superato di poco la soglia dei 65 milioni e i pernottamenti erano stati 258 milioni. Per quanto riguarda l'effetto positivo sulla spesa turistica, sono stimati in entrata circa 46 miliardi di euro, con una crescita del 5,4% rispetto al 2022.
ISOLA SCHIZZA foto di Marta Oro
Il premio alla vita
é l’ultimo omaggio dell’estate
quando i giorni fuggono felici
con le mete nelle valigie
e nelle tasche.
Attirate dai cibi sui panorami
e dal mare che schizza
schiuma anche oltre l’orizzonte.
Felicità che accompagna la vita
mentre l’isola gode le sue erbe
magiche e profumate
ma che vanno in fumo
prima della notte
mentre le stelle guardano
chi aspetta il giorno.
CONTROCORRENTEOLIANA: MOTIVAZIONI
Tutti gli eventi che vengono organizzati alle Eolie dovrebbero avere una motivazione di vita e non solo di riempimento di tempo per la “scialata” della serata insieme. Creare un motivo essenziale per un “propositivismo” utile alle persone e al territorio. Senza razzismo culturale politico ed economico. Trasformare le Eolie in isole eroiche e non vittime del sistema del taglia e cuci.
VERO&FALSO
-Politico eoliano accende.
-Elettore eoliano spegne.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272