Foto di Mario Marturano
PRIMA PAGINA: PIOGGIANDO
La pioggia non si può fermare. Adesso che è rada ma concentrata bisogna imparare a riceverla, a farla assorbire, a deviarla e a contenerla. Inutile continuare a parlare di cambiamenti climatici con toni di benefattori e riempire i buffet per i partecipanti.
E’ necessario affrontare tecnicamente il problema. A ciascuno il suo ruolo con le proprie responsabilità e chi sbaglia deve pagare visto che il paese è nel fango.
ISOLA BAR
Tutti sul grano
senza avere grane.
Seduti al bar delle granite
si gira il cucchiaino nella panna
che sorvola il profumo del caldo col freddo.
L’isola spergiura e osanna
le bandiere e i panorami
portati in giro nel mondo
per dare lavoro e pietà.
Tutti sanno dei sentimenti
infiltrati nei corpi innamorati
e mandano segnali chimici
oltre i confini del mare.
CONTROCORRENTEOLIANA: RIFIUTI
Tutta la nazione soffre sui rifiuti. Eolie comprese. Alcuni comuni passano alle contromisure contro chi usa i gettacarta come cassonetti della spazzatura. Una barra in ferro messa sulle bocchette di ingresso dei bidoni, per evitare che chiunque possa buttare all’interno sacchetti con ogni genere di rifiuto.
Un comportamento sbagliato riscontrato quotidianamente e che ha come conseguenza l'aumento dei lavoro per gli operatori ecologici (che in questo modo levano tempo ad altre mansioni), oltre ad incidere negativamente sui costi al cittadino. L'obiettivo è disincentivare chi ancora si ostina a non differenziare i rifiuti. Un cambiamento che però potrebbe portare anche ad un aumento degli abbandoni a lato bidone.
Questo comporterebbe una ulteriore situazione di degrado urbano o peggio, incentivare ancora di più cani e gabbiani a servirsi aprendo i sacchetti per cercare cibo. Prassi quest'ultima che avviene già nella quotidianità a causa di chi conferisce la spazzatura, l'umido in particolare, contro i quali l'unica soluzione potrebbero essere le isole ecologiche che stanno fiorendo in tanti comuni.
VERO&FALSO
-Politico eoliano ammucchia.
-Elettore eoliano spalma.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272