Foto di Mario Marturano
PRIMA PAGINA: REDDITANDO
Dipendenti e imprenditori guadagnino più o meno le stesse cifre mentre il reddito medio più elevato è quello da lavoro autonomo, di poco superiore ai 60.000 euro. Molto indietro i pensionati che chiudono in basso la scala con meno di 19.000 euro. In un anno di elevata ripresa dell'economia, il 2021, con un pil in crescita del 7%, anche il numero totale dei contribuenti sale di oltre 316.000 soggetti.
Presentano la propria dichiarazione dei redditi, direttamente o attraverso i sostituti di imposta circa 41,5 milioni di cittadini, oltre la metà dei quali si avvale del modello 730. Un contribuente su quattro, precisamente il 26% del totale, dichiara al fisco un reddito fino a 15.000 euro versando il 3,6% dell'Irpef complessiva. Sopra i 70.000 euro, nelle dichiarazioni dei redditi presentate nel 2022 a valere quindi sulle somme percepite l'anno precedente, ci sono invece solo il 4% dei cittadini che versano però il 31% del totale.
Il 70% dei contribuenti, si colloca quindi tra i 15 mila e i 70 mila euro di reddito e dichiara il 65% del volume complessivo. Il reddito medio più elevato è quello da lavoro autonomo, pari a 60.520 euro mentre per gli imprenditori si attesta a 24.130 euro.
ISOLA COCA
La notte del piacere
nell’isola è un dispiacere
che insegue un litigante
e un paciere.
Una pizza e tanta coca
svegliano il buio
e attraversano il futuro
meno marittimo e ricco
di sabbie mobili dentro la scuola
di un mondo che cambia
senza lasciare sapori
ma odori inzuppati di melma.
CONTROCORRENTEOLIANA: INTELLIGENZA
Il turismo eoliano potrebbe affidarsi all’intelligenza artificiale per produrre un programma necessario a personalizzare il valore del territorio sposato alla popolazione e alle strutture d’accoglienza dopo aver sviluppato l’esistenza dei servizi, come trasporti e sanità, che ruotano intorno alle Eolie. Soltanto con un salto di qualità di riprogettazione si potrà realmente programmare. Non quello che serve ma quello che si può con quello che si ha.
VERO&FALSO
-Politico eoliano guarda.
-Elettore eoliano parla.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272