Foto di Mario Marturano
PRIMA PAGINA: POPOLANDO
La popolazione residente in Italia al 1° gennaio 2023 è di 58,851 milioni, 179mila in meno sull’anno precedente. Ad eccezione del Trentino-Alto Adige (+1,6‰), in Lombardia (+0,8‰) e in Emilia-Romagna (+0,4‰). Le regioni, invece, in cui si è persa più popolazione sono la Basilicata, il Molise, la Sardegna e la Calabria, tutte con tassi di decrescita più bassi del -7‰. ll calo nazionale della popolazione è frutto di una dinamica demografica sfavorevole che vede un eccesso dei decessi sulle nascite, non compensato dai movimenti migratori con l’estero.
I decessi sono stati 713mila, le nascite 393mila, toccando un nuovo minimo storico, con un saldo naturale quindi di -320mila unità. Il numero stimato di ultracentenari raggiunge nel 2022 il suo più alto livello storico, sfiorando la soglia delle 22mila unità, oltre 2mila in più rispetto all’anno precedente. Nel corso degli ultimi 20 anni, grazie a un incremento di 15mila unità, il numero di ultracentenari è triplicato.
ISOLA SUDORE
Orti che crescono
nell’anima col verde
dove siedono anziane donne
con grembiuli bagnati di sudore
e rugiada per dare una lavata
alle parole dentro il silenzio dei vivi.
Strusciano le confidenze
come serpenti buoni
che s’infilano nel cestino
dell’amore maturo.
L’isola premia le giornate
dei vivi mentre prega i morti.
CONTROCORRENTEOLIANA: CONCORRENZA
Aspettare l’estate per capire come sarà. L’interrogativo compare ogni giorno nelle dichiarazioni di chi aspetta ai porti i clienti. Offerte spicciole sventagliate in mille modi diversi, con la speranza che tutto quello che si riesce ad incassare è guadagnato. Solo chi ha le prenotazioni nel cassetto si sente sicuro anche se qualche volta si riesce a togliere il cliente in corsa. Una concorrenza in tempo reale.
VERO&FALSO
-Politico eoliano connette.
-Elettore eoliano sconnette.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272