Foto di Mario Marturano
PRIMA PAGINA: ADOTTANDO
L’adozione di politiche a difesa dell’ambiente marino, indispensabili per soddisfare uno dei tre requisiti alla base delle indicazioni di Bruxelles. Incentivi al rinnovo delle flotte e all’adozione di sistemi di propulsione alternativi ai carburanti fossili, elettrificazione delle banchine, potenziamento delle piattaforme logistiche di interscambio modale.
Sono alcuni degli esempi di politiche attive della sostenibilità dei trasporti che dovrebbero rappresentare una priorità per ogni governo. Sostenere il trasporto marittimo per sostenere e salvare economia e ambiente.
ISOLA FU
Angoli di piaceri
anche sotto il letto
perfetto rifugio degli angeli
di un tempo.
L’isola non dorme
e nel restare sveglia
si ferma nell’attimo di gioventù
dove cresce il silenzio
remissivo e barbaro
diranno i nuovi.
Senza ricordare l’albero vecchio e curvo
appesantito dalle storie e leggende
rubate alla nuova vita
che cerca ancora il tempo che fu.
CONTROCORRENTEOLIANA: BISOGNI
I bisogni delle Eolie vanno studiati per le Eolie. Senza guardare ad altre isole. Collegamenti interni ed esterni da migliorare, aumento del personale sanitario e miglioramento degli insediamenti dei servizi pubblici. Il miglioramento della qualità della vita salvo tornare indietro negli anni quando c’era tutto quello che serviva alla vita delle isole. E bastava. La necessità di attivare tavoli di confronto con gli enti interessati per ricercare ogni possibile e urgente intervento atto a superare le suddette annose problematiche nell’interesse dell’economia eoliana.
Per quanto concerne i servizi, anche gli stessi sindacati devono segnalare l’esistenza in ambito provinciale di diffusi deficit occupazionali, molto accentuati nel comparto sanità, dove si registra una notevole carenza di personale infermieristico specializzato e di operatori sanitari. Auspicare l’implementazione dei corsi universitari decentrati esistenti, con particolare riguardo proprio alla formazione di personale sanitario.
VERO&FALSO
-Politico eoliano dice.
-Elettore eoliano contraddice.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272