Foto di Mario Marturano
PRIMA PAGINA: STRANIERANDO
A fine dicembre 2022, in Italia le imprese straniere sono risultate 647.797 unità, il 10,8% di tutte le aziende complessivamente registrate dalle Camere di commercio. Le aziende guidate da stranieri costituiscono una quota ancora limitata dell’intero tessuto imprenditoriale, ma risultano in costante aumento.
A livello geografico, emerge come la Liguria nel 2022 appaia la regione con la maggiore incidenza di aziende straniere sul totale delle imprese registrate localmente (15,2%), seguita dalla Toscana (15,1%), dall'Emilia-Romagna (13,5%), dal Lazio (13,2%), dal Friuli-Venezia Giulia e dalla Lombardia (entrambe con il 13,1%).
ISOLA PENSIERO
Quando si sente il fuoco
nell’anima anche altrui
si scaccia il pensiero della vita.
Come l’ombra riconosciuta dal vano.
Simboli di pietà impressi dagli spari
oltrepassano il mare e vanno in cerca
dell’isola sovrana
dove una donna fa la mamma
e addormenta i piccoli e gli anziani
guardando il cielo
in cerca di spiragli.
CONTROCORRENTEOLIANA: MUMMIFICAZIONE
Quanta mummificazione scende sulle Eolie e quanta esigenza invece c’è per mantenere l’equilibrio ambiente e umanità. Chi deve decidere dove andare per una tettoia, un muro in pietra, un terreno agricolo lavorato come una volta.
Cosa può trasportare un asino e cosa un mezzo meccanico dentro l’ambiente sano dove gli elicotteri possono arrivare per trasportare i politici e non per trasportare materiale edile o beni essenziali per il futuro.
VERO&FALSO
-Politico eoliano imbirra.
-Elettore eoliano sbirra.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272