IMG-20230215-WA0004.jpg

Foto di Mario Marturano

aaaaaaa.jpg

PRIMA PAGINA: MARANDO  

Il mare più pulito d’Italia si trova in Puglia, al secondo posto c’è la Sardegna e al terzo la Toscana. A stilare la classifica è il Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente, sulla base del monitoraggio effettuato dal personale delle Agenzie regionali e delle province autonome per la protezione dell’ambiente, gli enti pubblici che, insieme a Ispra, formano il sistema. Anche quest’anno sono molte le regioni in cui oltre il 90% di acque è considerato eccellente, sommando anche le buone, si arriva a livello nazionale al 94%. In particolare la Puglia ha il 99% di acque eccellenti, la Sardegna il 97,6% e la Toscana il 96%. Seguono Emilia-Romagna con il 93,8% di acque eccellenti, Veneto con il 91,4%, Friuli- Venezia Giulia con il 90,9%. Tra le regioni che hanno oltre l’80% di acque eccellenti ci sono: Marche (89,8%) Basilicata (86,7%), Liguria (86,3%) , Calabria (85,5%), Lazio (84,1%), Molise (83,3%), Campania (82,8%) e Sicilia (80,6%). In fondo alla classifica c’è l’Abruzzo con il 71,9%. Ogni anno vengono effettuate le analisi su circa 30.000 campioni prelevati nei mari e nei laghi italiani. Con i controlli della balneazione vengono monitorare anche le alghe potenzialmente tossiche, la cui presenza è correlata al riscaldamento globale. I controlli sulle acque di balneazione riguardano anche laghi e (in pochi casi) fiumi, dove alcune regioni raggiungono il 100% di acque eccellenti.

ISOLA  ARIA

hl-19789417338.jpg

La casa del vento

sull’isola del sogno

dove non ci sono finestre

ma cancelli

aperti dal tempo.

Un percorso d’aria necessario

a far svolazzare le foto ingiallite

dallo zolfo

che sembra dinamite.

Donne stanche girano con le sedie di casa

in cerca dell’ombra

e dell’amica di strada

per dividere sguardi e filate di lana

mentre il caldo scompare la sera.

CONTROCORRENTEOLIANA: RIFIUTI

aaaaaaaa.jpg

Sui rifiuti esistono correttivi, storie, favole e anche leggende. Il rifiuto esiste perché viene prodotto. Il problema potrebbe essere risolto a monte. Non creandolo come tale perché eliminato in partenza da chi lo produce. Alle Eolie prima si buttavano a mare, poi si pensò di bruciarli dentro lo Stromboli. Da quel momento in poi sono mancate le idee. Intanto non chiamiamoli degrado ma benessere.

VERO&FALSO

pitvf-Politico eoliano spupazza.

-Elettore eoliano strombazza. 

 

 

INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico allarme2.png

LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272

hotel-raya.jpg