Foto di Mario Marturano
PRIMA PAGINA: RICCIANDO
Vengono chiamate lezioni-dialogo per affrontare l’incontro con un riccio riconoscendone lo stato di difficoltà o aiutandoli a sopravvivere. In qualche occasione, vengono posizionate casette di legno, mangiatoie e abbeveratoi per consentire ai ricci rifugio e ristoro. Le piccole tane per i piccoli mammiferi, così come il loro sostentamento, possono essere gestite successivamente dai bambini stessi e dalle maestre. Iniziative da organizzare e moltiplicare. Dedicare al riccio europeo un capitolo del nuovo Regolamento per la Tutela degli Animali, inserendo alcune linee guida. Appositi centri si dovrebbero occupare del recupero e del reinserimento in natura di questi piccoli animali. Purtroppo i ricci sono una specie che risente molto dell’azione invasiva dell’uomo sull’ambiente che sta distruggendo il loro habitat naturale. Persone di tutte le età dovrebbero imparare a conoscere le loro abitudini di vita, le modalità per aiutarli nel loro ambiente naturale e come comportarsi nel caso di ritrovamento di un riccio in difficoltà.
ISOLA CONFINI foto di Libby Lush
Gli amori eterni esistono.
Oltre la vita.
Indipendentemente dall’isola scelta.
Verità surclassate dal mare in tempesta
e dalla lealtà del clima vero e originale.
La neve deve vivere col sole
ma anche con la gente.
Il vanto dell’essenziale per l’anima
conosce i confini dell’età
sempre più vogliosa di saziarsi
con la musica degli altri
senza sconfinare nei ritmi feroci
dei propri desideri.
CONTROCORRENTEOLIANA: TEMPI
Le riflessioni e le considerazioni che gli eoliani devono fare costringono a tirar fuori il cronometro come metro per misurare la validità dei lavori per ogni post mareggiata. Chi ricorda la prima giunta Giorgianni che a Canneto cronometrò gli interventi subito dopo l’invasione dei detriti e delle acque. Si parlò di 12 ore dopo la tempesta. Oggi la giunta Gullo ha superato quel record intervenendo, secondo gli ultimi dati, entro le 10 ore e 15 minuti. Fare meglio in futuro sarà difficile per tutti.
VERO&FALSO
-Politico eoliano spegne.
-Elettore eoliano accende.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272