Foto Mario Marturano
PRIMA PAGINA: NONNANDO
Quattro famiglie italiane su dieci sono salvate dai nonni. Chi ha un nonno pensionato in casa, quasi i due terzi (63%) dichiara che i nonni sono determinanti, non solo per contribuire al reddito familiare ma anche per portare i bambini a scuola e seguirli una volta tornati a casa. Il 15% delle famiglie con nonni conviventi trova in loro un aiuto a livello lavorativo, soprattutto per chi è occupato nell'agricoltura piuttosto che nell’artigianato o nel commercio. La presenza dei nonni si rivela sempre più importante anche rispetto alla funzione fondamentale di conservare le tradizioni alimentari e di guidare i più giovani verso le abitudini salutari conservando lo stile nutrizionale basato sui prodotti della dieta mediterranea. Circa 1,3 milioni di nonni ha anche il merito di custodire le bellezze dei piccoli borghi italiani tramandando la saggezza contadina e i rimedi all’insegna della naturalità e del risparmio.
ISOLA POLLO
L’andare oltre il cucito
senza forzare l’udito.
Prima di tagliare col passato
senza pensare al futuro.
Eserciti senza bandiere
ascoltano solo il piacere
di addentare a mani unte
le cosce del pollo con le patate.
L’isola affonda con i sapori
abbandonati alla pancia vuota
sperando di superare le stelle
oltre i riflessi del mare.
CONTROCORRENTEOLIANA: TROISI
La casa del Postino di Pollara è un monumento consacrato dal mondo artistico, turistico e locale. Un pezzo raro di recente storia cinematografica che a 20 anni dalla scomparsa del suo scopritore, nessun politico eoliano, nessun regista cinematografico, nessun organizzatore di manifestazioni culturali ha spiattellato per il futuro ordine di demolizione impartito dal Comune di Malfa che fino ad oggi è stato uno dei più beneficiati e cresciuto all’ombra di un edificio che è entrato nel sole della storia eoliana.
VERO&FALSO
-Politico eoliano suona.
-Elettore eoliano canta.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272