febbr.jpg

Foto Mario Marturano

aaaaaaa.jpg

PRIMA PAGINA: REGIONANDO 

I dati sul “residuo fiscale” evidenziano come nel rapporto dare-avere tra lo Stato centrale e i territori la gran parte delle regioni  del nord presentino un valore negativo. In altri termini, “devolvono” in solidarietà agli altri territori e al bilancio pubblico più di quanto ricevono dal centro. Ciascun abitante di Veneto, Emilia-Romagna e Lombardia - vale a dire le Regioni che hanno già firmato un patto con l’Esecutivo per ottenere l’autonomia differenziata - ha “alimentato” le casse pubbliche e il resto del Paese rispettivamente con 2.680 euro, 2.811 euro e 5.090 euro. Il Piemonte lo ha fatto con 1.006 euro e la Valle d'Aosta con 231. L’autonomia differenziata in linea di principio per essere consapevoli che il centralismo statale abbia accentuato le disparità tra i territori. Le regioni del Sud presentano, invece, un risultato positivo; essendo maggiormente in difficoltà economica rispetto al resto del Paese, i flussi finanziari che ricevono sono superiori alle risorse economiche che “versano” allo Stato centrale. La Campania, ad esempio, sempre nel 2019 ha registrato un “saldo” positivo pro capite pari a 1.380 euro, la Puglia 2.440 euro, la Sicilia 2.989 euro e la Calabria 3.085 euro. Nel Nord Ovest fa eccezione la Liguria con il saldo positivo di 1.046 euro per abitante. Lo scontro politico sul tema dell’autonomia è stato molto acceso e lo sarà anche nei prossimi mesi.

ISOLA  RAGGIO

_MG_8253-apscfcopy-copy-3lw copy 2.jpg

Chi scava per superare,

lascia vibrazioni “poterischite”

Quasi come onde sonore

per le vie di fuga alla gola del parlare.

Un raggio dirama verso il basso

per tutelare la sua vera natura.

Occhi sbarrati e pesanti

infliggono alle porte aperture

alate e visive.

Chi vede,

 chi vuole e chi ha.

Lontani presagi dell’isola vicina,

dove i luoghi sono aperture

dimostrative di scarico

per le conchiglie di acqua dolce.

CONTROCORRENTEOLIANA: DESERTO

aaaaaaaa.jpg

L’inverno eoliano desertificato apre alla speranza che un giorno tutto possa cambiare. Ma sarà sempre peggio secondo alcuni che vedono una diminuzione di presenze inverneli nelle isole per vari motivi. Chi comanda è il lavoro. Se c’è lavoro redditizio le famiglie vivono sul posto e creano movimento per negozi, scuole, enti pubblici, sanità e sport. Altrimenti bisogna cambiar mestiere e aprire le cave della pomice vera fabbrica di silicosi.

VERO&FALSO 

pitvf-Politico eoliano lavora.

-Elettore eoliano lava ora. 

 

 

INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico allarme2.png

LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272

edil-fonti.jpg