Foto di Giancarlo D'Ambra
PRIMA PAGINA: "PORTANDO"
La portualità del Sud deve essere rilanciata per permettere di ricreare una capacità manifatturiera nel Sud Italia che può affacciarsi anche verso i Paesi del Mediterraneo come il Nord Africa. Le difficoltà costitutive, i problemi delle imprese nel capire quali tipi di vantaggi, le tipologie di imprese e di attività. I porti del Sud devono trovare una loro vocazione anche turistica e croceristica. Alcune riqualificazioni fatte, come nel caso di Palermo, dimostrano che anche grandi compagnie possono avere base nei porti del Sud. Questo significa anche rifornire le navi e assicurare loro gli approvvigionamenti necessari utilizzando il sistema di produzione del Centro-Sud creando una filiera produttiva in grado di supportare attività e bunkeraggio. Una specie di miglio zero senza bisogno di una filiera logistica particolarmente complessa. Sui porti insistono diverse competenze: turismo, trasporti, industria, territorio, ambiente.
ISOLA BAVA
Allungare i tempi
della vita isolana
porta a donare affetti sinceri
mentre si tirano gli elastici
per illudere il credo.
Uomini senza volti girano l’isola sul fianco
come una donna che attende l’evento.
Marziani come lumache
battono sentieri seminando bava.
Le luci linciano l’aria
e cadono sui verdi prati
con ancora le radici bruciate.
CONTROCORRENTEOLIANA: POVERTA'
Quanta povertà economica, sanitaria, culturale, infrastrutturale, sociale gira per le Eolie? Un punto di domanda o di partenza? La situazione sociale dell’arcipelago presenta un allarme povertà sempre più diffuso. Isole associate al benessere ma che nascondono tra le proprie pieghe problematiche sociali ben marcate e ora acuite dalle tre crisi contemporanee: post covid, guerra in Ucraina e inflazione. Stare attenti alla parte più debole della società. La collaborazione con le organizzazioni e associazioni che sono a contatto con le povertà deve essere anche un invito per i politici che devono prestare la massima attenzione alle tante povertà. Farsi carico delle problematiche locali che riflettono quelle nazionali visto che sono stati eletti anche per questo. Per proteggere e smascherare.
VERO&FALSO
-Politico eoliano presenzia.
-Elettore eoliano assenzia.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta col lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272