PRIMA PAGINA: "VENTIMIGLIANDO”
Ventimiglia è una città ligure ai confini con la Francia abitata da una quantità infinità di gente arrivata dalla Calabria, chiede già al nuovo governo un intervento urgente per fermare il degrado legato alla mancata gestione del fenomeno dell’immigrazione e del transito di clandestini. La città ha la necessità urgente di avere una risposta chiara, forte e definitiva su questa emergenza. Ventimiglia è ormai sotto assedio e sotto scacco per un fenomeno mal gestito, per una emergenza umanitaria mal seguita. Manca un centro di prima accoglienza, chiuso per motivi esclusivamente elettorali, ha creato danni enormi alla cittadinanza, alle imprese e alla sicurezza urbana e ha lasciato in strada centinaia di persone disperate alla mercede della criminalità organizzata e di bande di delinquenti che sfruttano le miserie dei poveretti. Emergenza umana con donne, uomini e bambini costretti a soggiornare per strada senza alcun servizio al freddo e alla pioggia, senza assistenza, a volte oggetto di sfruttamenti e di violenze. Sbandati in giro per la città con ubriachi buttati per strada. Atti di violenza in diverse proprietà private. Ventimiglia sta pagando un prezzo altissimo. Si devono rivedere i trattati dei rientri con la Francia, al fine di tamponare i numeri dei profughi riammessi in Italia senza veri controlli. Ventimiglia deve stare al centro di una crisi internazionale.
ISOLA MALTESE
La sera del giorno dopo
con le terrazze illuminate
da vecchie candele spente
dagli avi.
Luce antica e quasi divina
spinta dai venticelli
che producono brezza
piacevole e umana.
Dove vanno i maltesi
quando sbarcano
come svizzeri sull’isola
dei tesori modello esportazione?
Intanto si “ristorantizzano”
dopo il viaggio solitario
e piacevole come turisti d’annata.
CONTROCORRENTEOLIANA: RICERCA
Una ricerca sociale per fotografare lo stato di benessere psicologico degli adolescenti che vivono alle Eolie. Per cercare di capire la realtà giovanile approfondendo la loro condizione. Tentare di identificare diversi fattori che potranno essere utili dal punto di vista clinico e riabilitativo. Un questionario socio-demografico in forma anonima. La finalità è quella di approfondire la condizione dei ragazzi indagando tutti quegli aspetti sociali, psicologici e antropologici soprattutto alla luce dei cambiamenti che la pandemia ha generato. Temi come la realtà abitativa e familiare, il rapporto con internet, i social e il denaro nonché la visione del mondo meritano di essere approfonditi come anche le emozioni che i ragazzi provano, come vivono le relazioni e la sessualità. Una radiografia completa della realtà giovanile.
-Politico eoliano vive da cittadino.
-Elettore eoliano da scogliaro.
Quotidiano associato all'Unione Stampa Periodica Italiana
Info su bonus pubblicità con credito d'imposta del 75-90% sul Notiziario
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272