ottobre2022.gif    

prima_pagina.jpgPRIMA PAGINA: "ASTANDO”

Le unità immobiliari ipotecate a garanzia di mutui ammontano nel 2021 a 1.017.087, in aumento del 25,8% rispetto al 2020, alle quali corrisponde un valore monetario dei finanziamenti pari a oltre 101 miliardi di euro, con un incremento del 29,5% rispetto al 2020.

Lo ha comunicato l'Agenzia delle Entrate aggiungendo che, analizzando la distribuzione degli immobili ipotecati, emerge che il 66% è in atti residenziali, quota che sale oltre il 90% se si tiene conto anche degli atti residenziali di tipo plurimo e residenziale misto. Per questi atti, il capitale finanziato rappresenta oltre i due terzi del totale, circa 70 miliardi di euro (+39,7% rispetto al 2020).

Per gli atti di mutuo con immobili del settore produttivo, a una quota inferiore all’1% in termini di numero di immobili ipotecati (anch’esso in diminuzione del 2,5%) corrisponde un capitale finanziato pari a oltre 5,6 miliardi di euro, in aumento rispetto al 2020 (+12,4%), che rappresenta il 5,6% del totale del capitale di debito finanziato nel 2021.

Gli atti con ipoteche esclusivamente su terreni rappresentano, nel 2021, in termini di immobili posti a garanzia dei finanziamenti, il 2,8% (28.865 particelle) del totale e il 7% del totale in termini di capitale (7,1 miliardi di euro), in aumento dell’89% rispetto al 2020. Sul totale del capitale finanziato nel 2021, oltre 24 miliardi, pari al 24% circa, proviene da atti in cui le unità immobiliari concesse a garanzia del credito sono ubicate nelle otto maggiori città per popolazione. T

ale percentuale risulta quasi doppia rispetto a quella che riguarda il numero di unità immobiliari ipotecate (12,7%). Intorno al 18% del capitale nazionale è riconducibile ad immobili ubicati a Roma (10,1%) e Milano (8,1%), una quota simile a quella riscontrata nei due anni precedenti.

Per l’insieme delle otto metropoli nel 2021 si osserva, come per il dato nazionale, un forte incremento sia in termini di immobili (+34,3%), che di capitale (+33,8%), ma in entrambi i casi in misura più accentuata rispetto all’intero paese.

 

ISOLA SVILUPPO foto Nino Scirè

nin scire.jpg

Nel mondo dell’isola nuova

dipinta come usato sicuro

si cerca la cornice dell’opera

per restare sempre accanto.

La fidanzata del mare vive

felice come un pesce

senza pescatori intorno.

La sicurezza della vita

per non essere uccisi.

Occhi laterali riempiono

l’anima dei tesori

come guida naturale

con lo sviluppo dentro.

CONTROCORRENTEOLIANA: STROMBOLI

aaaaaaaa

 

 

 

 

Il mondo guarda a Stromboli e ha una voglia pazza di sbarcare di corsa nell’isola più infuocata delle Eolie. Stromboli è il perno del turismo eoliano sul quale deve girare la vera economia turistica delle Eolie. Il fascino, la bellezza e l’umanità di Stromboli danno un senso di vita diversa e molto più naturale per una vacanza senza fine. Dove la natura si capisce e comprende.

VERO&FALSO

pitvf.jpg

 -Politico eoliano mangia.

-Elettore eoliano beve.

uspi Quotidiano associato all'Unione Stampa Periodica Italiana

Info su bonus pubblicità con credito d'imposta del 75-90% sul Notiziario

 

LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272

 

 

spesa mia ORIZZ copia.jpg