Foto di Giancarlo D'Ambra
PRIMA PAGINA: "AMBIENTANDO”
Con un'iniziativa nata nell'ambito delle Società italiane per le scienze del clima e subito fatta propria da Green&Blue, il content hub Gedi dedicato all'ambiente e alla transizione ecologica, la comunità scientifica chiede "elaborazioni di programmi politici approfonditi su questi temi e una pronta azione del prossimo governo per la lotta alla crisi climatica e ai suoi impatti". L’Italia risente più di altre zone del mondo dei recenti cambiamenti climatici di origine antropica e dei loro effetti, non solo sul territorio e gli ecosistemi, ma anche sull'uomo e sulla società, relativamente al suo benessere, alla sua sicurezza, alla sua salute e alle sue attività produttive". Per questo gli scienziati si appellano "con forza ai partiti politici" perché considerino "la lotta alla crisi climatica come la base necessaria" se vogliono davvero "proporre una loro visione futura della società con delle possibilità di successo".
ISOLA UNIONE
C’è il mare che nessuno vede
e il cuore che pende all’amore
con l’arte nel problema dell’unione.
Chi percepisce e chi segnala
manda al mondo i messaggi dell’isola
per arrivare col silenzio dei suoni spenti.
Parlano i vanverati nelle oasi vive
dove passa la vita dei degli strumenti
conservati nella terra dei padri
che tutti dimenticano e chiudono al futuro.
Si fermano e si spingono a mano
le carrette dei giorni aggiornati.
CONTROCORRENTEOLIANA: REGOLAMENTAZIONE
La regolamentazione delle bici e dei mezzi a propulsione elettrica sono più importanti degli intasamenti mattutini. Dal corso principale a Marina lunga, a Canneto passano in secondo piano anzi non passano per nulla lasciando il pericolo dietro le curve invase completamente da mezzi pesanti anzi troppo pesanti. Queste sono le nuove Eolie pubbliche e…private di tutto ma non di parchi, di Musei e di dibattiti che non interessano le esigenze degli eoliani ed in particolare di quelli che non vivono di turismo ma devono vivere e basta.
VERO&FALSO
-Politico eoliano scivola.
.-Elettore eoliano slitta.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272