Foto di Giancarlo D'Ambra
PRIMA PAGINA: "ACQUANDO”
L’emergenza siccità nell'Italia meridionale al momento non esiste. L'Italia è ricchissima di acqua sotterranea, un grande tesoro. Peccato che lo Stato non faccia abbastanza per valorizzarlo. Però c’è la necessità di garantire la qualità e la quantità della risorsa idrica per cittadini, aziende agricole e imprese. Ma bisogna vigilare sui danni che l'acqua può fare a persone e infrastrutture. Bisogna occuparsi di alluvioni, dissesto idrogeologico, erosione costiera. Perché l’acqua è un bene preziosissimo da tutelare, ma può anche trasformarsi in una minaccia. Gli Osservatori risorse idriche, che mette intorno a un tavolo tutti i soggetti interessati, dalle istituzioni all'Enel ai consorzi di bonifica, per tenere sotto controllo l'uso dell'acqua e le eventuali criticità.
ISOLA FUMO
Tutti cercano la paura
e urlano il pericolo.
L’isola si accascia nei momenti
che alzano il valore ai firmamenti.
Tornano da lontano
suonano il marranzano
e ballano tarantelle come il tango.
Cercate le ombre straniere
e pensate ai figli mai nati.
Ascoltate le urla partite da sotto i ponti
che danno gioie all’acqua delle fonti.
Oltre i crateri vola il fumo
che nasconde il duomo
col profumo.
CONTROCORRENTEOLIANA: PAROLE
Le Eolie sono ormai sulla strada delle parole, dei libri, della musica. Incantatori di serpenti, artisti, politici e gente normale sono diventati tutti insieme la voce onesta e critica delle Eolie. Naturalmente quando hanno l’anima della libertà.
VERO&FALSO
-Politico eoliano corre .
-Elettore eoliano rincorre.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272