PRIMA PAGINA: "RISPARMIANDO”
Il rincaro dell'energia é sempre stato preoccupante. In attesa di trovare soluzioni per rendere l'Italia meno dipendente dalle forniture estere e di implementare l'uso delle fonti rinnovabili bisogna cambiare le abitudini, lavatrici e lavastoviglie solo a pieno carico. È stato calcolato che se con la lavatrice si passa da 4 a 3 usi settimanali, si risparmia dai 12 ai 13 euro (e altrettanti con l'asciugatrice), più altri 11 euro di risparmio se si riduce da 5 a 4 volte l'uso settimanale della lavastoviglie oppure 14 euro se si usa 5 volte ma sempre con il programma "eco". Per le cotture lunghe l'ideale è la pentola a pressione; per una sola tazza di tè è meglio usare il microonde, e in generale l'uso combinato di cucina tradizionale e microonde consente di risparmiare. L'acqua è un bene prezioso: per massimizzare l'efficienza e i costi è consigliabile installare su tutti i rubinetti, doccia compresa, dei riduttori di flusso. La lavastoviglie è ovviamente da usare a carico pieno e con il programma "eco" al posto di "auto". Se il programma lo consente, escludere l'asciugatura. Lavaggio intensivo solo in caso di piatti e stoviglie molto sporchi. Anche la lavatrice sempre a pieno carico e con temperature se possibile non sopra i 40 gradi e, anche qui, con programma "eco". Meglio riservare i lavaggi a 60 gradi allo sporco eccessivo.
ISOLA TOMBOLA
Cercano ancora la polvere
sopra le pentole di rame
dove si nascondevano i risparmi
delle mance e delle umanità.
Gente di porto e di rollo
aspettano ancora una nave
mentre la neve non cade
ma si ferma solo sui tetti.
Pannelli solari sfalsati
attirano fonti d'energia
ed il sole disperde il calore
che l'isola compra a rate.
Fuggono gli uccelli arrostiti
senza posare il riposo.
Oltre le cascate si gioca
con l'antica tombola degli avi.
CONTROCORRENTEOLIANA: EMISSIONE
Le Eolie si avviano in modo trionfale verso la rinascita energetica. Fra vecchi e nuovi progetti c'é il trionfo del signor pannello solare dell'ultima generezazione. Quello costruito col carbone. I soldi ci sono, arrivano e arriveranno, si utilizzeranno e si diperderanno fra i ninnoli burocratici in cerca sempre dell'emissione zero.
VERO&FALSO
-Politico eoliano ferisce.
-Elettore eoliano inveisce.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE-ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272