PRIMA PAGINA: "NUCLEANDO"
Il progetto che ha origine nel lavoro del Nobel Carlo Rubbia vedrà la luce sul lago del Brasimone, al confine tra Emilia e Toscana, dove negli anni Ottanta è nato ed è subito morto, per mano di Chernobyl e del referendum, il primo reattore nucleare raffreddato a sodio, l’Italia crede ancora nell’energia dell’atomo. L’Enea, ente di ricerca statale, e Newcleo, società privata con soli sei mesi di vita, hanno firmato un accordo per creare un prototipo di piccolo reattore modulare raffreddato a piombo.
ISOLA ORTO
Il mare venduto
nel mese d'agosto
insieme alle aragoste
figlie preziose dell'isola.
Prezza d'anima ghiacciata
al sole di una spiaggia desolata
dove la terra dell'orto diventa
spugna per i vermi di sabbia.
Pescosi momenti di gioia nuotano
al largo fra le ondine strette
di una calma essenziale
figlia di strani momenti
di marinai in cerca di unguenti.
CONTROCORRENTEOLIANA: LINGUAGGIO
Una certa cultura politica va ricercata ed espressa prima delle elezioni comunali. Una cultura non dipendente dai titoli di scuola ma dai titoli per la vita. Dall'uso delle parole, che tutti quelli che hanno scelto d'immolarsi per il servizio pubblico, devono imparare in fretta e furia. Il rispetto delle regole e non di un linguaggio politicamente bocciato da chi lo usa rifiutando il ragionamento.
VERO&FALSO
-Politico eoliano cerca punta.
-Elettore eoliano trova spunta.
INFORMAZIONEXINFORMAZIONE- ll Notiziario si legge e si ascolta con il lettore automatico
LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272