marzo2022.gif

PRIMA PAGINA:”NICHELANDO”

aaaaaaa.jpg

La recente fiammata del nichel sui mercati delle materie prime, combinata con le sanzioni alla Russia, proietta ombre sulla diffusione delle auto elettriche e, più in generale, sul processo di decarbonizzazione avviato negli ultimi anni dai Paesi dell'Occidente. Andando paradossalmente ad accrescere la dipendenza europea dalla Russia per gli approvvigionamenti di petrolio e gas. Questo metallo di cui Mosca è il terzo produttore mondiale, è un componente essenziale per le batterie e la fiammata del costo sui mercati rischia di compromettere l'abbandono dei motori a combustione, elemento centrale nella strategia di decarbonizzazione.

ISOLA EOLO

IMG_0089-apscfcopy-copylw copy 3.jpg

Un campione di vita

seminato fra gli scogli

scoperti il giorno

dopo l'amore.

I nonni e i nipoti

insieme a raccontare i tagli

dei figli per costruire

con le pietre e le mani

i muri di una vita contenuta.

L'isola attenta alle varizazioni

assorbe i suoni e regala

carezze con l'affetto delle vele

che sul mare riempiono

la vita del navigare.

Spiegate agli alberi maestri

cosa succede nel deridere

le parole che Eolo ascolta.

Il_Vulcano_a_Piedi_Stromboli_Trekking_orizontale.jpg

CONTROCORRENTEOLIANA: CAROVANE

aaaaaaaa.jpg

 

Il sogno delle carovane di turisti con la complicità del bel tempo col sole sovrano un sole da far risplendere sulle Eolie, per ripopolarle. Un bel segnale di ripresa. E’ possibile già da alcuni giorni incontrare gruppetti di vacanzieri sia italiani che stranieri. Mentre la maggior parte delle attività ricettive e commerciali sono ancora chiuse e alle prese con gli ultimi lavori e gli ultimi ritocchi prima della riapertura stagionale, i turisti iniziano poco alla volta a fare la loro comparsa. Affollati oggi i pochi bar aperti, con i tavolini presi d’assalto per la pausa aperitivo o per il brunch dagli amanti della tintarella, del mare e delle gite in barca o a piedi.

VERO&FALSO 

pitvf-Politico eoliano sbuffa.

-Elettore eoliano toglie muffa.

 IMG-20200914-WA0002 (1).jpg

 INFORMAZIONEXINFORMAZION-ll Notiziario si legge e si ascolta col lettore automatico col lettore automatico allarme2.png

LIPARI, VENDESI RUDERE DI CIRCA 100 MQ CON 20 MILA METRI QUADRI DI TERRENO IN LOCALITA' PANORAMICA E SPETTACOLARE. IN UNA VERA E PROPRIA OASI NATURALE DI VERDE. SI AMMIRANO IL MARE, I FARAGLIONI E IL CENTRO ABITATO DELL'ISOLA. IL TUTTO DOVE IL SILENZIO REGNA SOVRANO INFO 3939718272

capersud copia.jpg